Tu sei qui

Perdu Melis - Mitza de Su Suergiu - Sa Canna (217)

052.JPG

Panorama lungo il 217 nei pressi di  Punta Turneri
Panorama lungo il 217 nei pressi di Punta Turneri

ATTENZIONE: PERCORSO IN MANUTENZIONE (alcuni tratti potrebbero risultare chiusi dalla vegetazione o percorribili con difficoltà).

l percorso, panoramico, è sempre interessante essendo caratterizzato da aree boscate e da ampi tratti liberi dalla vegetazione, dai quali è possibile ammirare le scenografiche vallate circostanti. Il percorso è contraddistinto dalla presenza di numerose specie vegetali: alcune tra queste sono endemiche e di gran pregio botanico.

Informazioni utili

Per arrivare all'area, ad esempio da Cagliari, in automobile: seguire la Statale 195 per Pula, girare dopo 12 km per la dorsale consortile (in direzione Macchiareddu) e imboccare la seconda strada ovest fino a proseguire alla chiesa campestre di S. Lucia. Di qui seguire la segnaletica WWF - fino ad arrivare al Centro visite di "Sa Canna" - per proseguire nella strada bianca (per circa 6 km) verso la foresteria di Perdu Melis. Proseguendo a piedi - dopo pochi metri - troveremo le indicazioni per il sentiero 217 che iniziando con una salita (in mezzo alla vegetazione) ci conduce fino alle creste e ancora sino a Punta "Is Crabiolus": 

Il percorso
Roadbook

Dalla foresteria Perdu Melis, proseguendo a piedi - dopo pochi metri - troverai le indicazioni per il sentiero "217" che iniziaando con una salita (in mezzo alla vegetazione) ci conduce fino alle creste e ancora sino a Punta "Is Crabiolus": 

Si parte dai pressi del centro visite di "Perdu Melis" in prossimità del parcheggio sterrato.

Da qui, si prosegue lungo una pista forestale in direzione della sorgente denominata Mitza su Suergiu ("La sorgente della Sughera") che però non si raggiunge dal tracciato

 

 

Il sentiero prosegue in discesa fino ad arrivare all'area pic-nic Stazzu Aroni

Sei già stato qui? Com'era?

Valuta l'impegno richiesto: 1. Per tutti; 2. Semplice; 3. Fisicamente impegnativo; 4. Fisicamente e tecnicamente impegnativo, guida consigliata; 5. Per esperti.
Average: 3.5 (4 votes)

Commenta

Dati

Partenza
Attività
Trekking
Difficoltà
TrekkingEscursionista Esperto
Tipo di fondo
Carrereccia/Mulattiera
Sentiero
8.550 m
3 ore 15 min a piedi

Stato di Validazione

Soggetto Gestore

utacagliari 090120
Italia

Dettagli Tecnici

Codice CAI
217
Quota minima
125 metri
Quota massima
525 metri
Dislivello totale in salita
400 metri

Scarica GPX

Progetto cofinanziato con il Fondo Europeo per lo Sviluppo RegionaleLa Cooperazione al cuore del MediterraneoLogo COREMLogo Agenzia Forestas (italiano/sardo)Logo comune di Sassari