Case Perdu Melis-Mitza Su Suergiu-Arcu Su Suergiu (D-220A)
Piccolo ma fondamentale raccordo che dalla foresteria Perdu Melis, proseguendo a piedi - dopo pochi metri - conduce alla Mitza Su Suergiu dove si trovano le indicazioni per il sentiero "220A" che iniziando con una netta salita (in mezzo alla vegetazione) ci conduce fino al crocevia con il 220 che sale al Lattias o ridiscende a Gambarussa, cambiando versante
ATTENZIONE: PERCORSO IN MANUTENZIONE. Tracciato e segnaletica in fase di verifica.
ATTENZIONE: PERCORSO IN PRE-ACCATASTAMENTO
Avvertenze e Consigli
I tempi e il profilo altimetrico cambiano significativamente nei due sensi di percorrenza.
Lungo il percorso, attraverso la valle, non sarà presente il segnale telefonico: meglio quindi non avventurarsi da soli, e farsi accompagnare da persone esperte.
In occasione di eventi meteo particolarmente intensi, la conformazione dell'area rende questi sentieri particolarmente rischiosi dal punto di vista idrogeologico.
Il cisto, e più in generale la vegetazione in ricrescita, in alcuni tratti potrebbe rendere difficoltoso individuare il passaggio: meglio dotarsi di carte dettagliate e/o traccia GPS accuratamente studiata prima dell'escursione!
Si parte dai pressi del centro visite di "Perdu Melis" in prossimità del parcheggio sterrato.
Da qui, si prosegue lungo una pista forestale in direzione della sorgente denominata Mitza su Suergiu ("La sorgente della Sughera") che però non si trova esattamente sul tracciato.
Si percorre circa 1 km verso il sentiero 220, che si raggiungerà in circa 25 minuti colmando un dislivello di 200 m circa lungo i bravi tornanti
Commenta