Tu sei qui

Monte Lattias (m 1086 s.l.m.)

402394.jpg

Panorama dal Monte Lattias
Panorama dal Monte Lattias

Il Lattias è situato nel settore centrosettentrionale del massiccio montuoso a circa 1 km ad est della vetta di Is Caravius, lungo uno spartiacque che delimita a ovest il bacino idrografico del Rio Guttureddu, in una delle aree più suggestive della Riserva WWF di Monte Arcosu. Segna il confine fra i territori comunali di Siliqua (nord-ovest), Uta (nord-est) e l'isola amministrativa di Assemini (sud).

È ben visibile da est e da nord, per il suo caratteristico aspetto, in quanto il massiccio è composto da una serie di guglie di leucograniti modellate dall'erosione, disposte a formare una cresta lunga quasi due chilometri. Il profilo della cresta è inciso nettamente dal valico di "S'Ena Manna", che separa l'altopiano granitico in cui si trova la cima del Lattias (sud-est) dalla cresta dei "torrioni del Lattias" (nord-est).

Come arrivare

Il sentiero 203 passa vicino a questa vetta

Commenta

Dati

Località
Monte Lattias
Tipo POI
Monti
Zona geografica
Accessibilità
A piedi
Accesso
Libero

Progetto cofinanziato con il Fondo Europeo per lo Sviluppo RegionaleLa Cooperazione al cuore del MediterraneoLogo COREMLogo Agenzia Forestas (italiano/sardo)Logo comune di Sassari