Tu sei qui

Complesso Forestale Sarcidano (OR), Ente foreste della Sardegna, Servizio Territoriale di Oristano

Le discrete precipitazioni (mediamente, 72 giorni piovosi all'anno) sono prevalentemente concentrate tra ottobre e dicembre, con quest’ultimo mese che risulta essere il più piovoso. La temperatura media annua dell’area si attesta sui 15 °C, con escursione termica di poco più di 18°C. 
La vegetazione è varia a seconda della altitudine e della esposizione ed è stata fortemente condizionata dalle attività silvo-pastorali pregresse, dagli interventi di rimboschimento più recenti nonché dal periodico passaggio del fuoco, ed è rappresentata da prati, pascoli, garighe, macchia mediterranea in diversi stadi evolutivi, macchia-foresta, boschi ceduo e d’alto fusto. 
Nell’area del Sarcidano, sui calcari mesozoici dell’altopiano, ad altitudini comprese tra i 400 ed i 700 metri, è riscontrabile la presenza della macchia alta con prevalenza di leccio e presenza di lentisco, fillirea, cisto; le specie caratteristiche sono quindi: Ostrya carpinifolia e Cyclamen repandum ma con certa frequenza di Taxus baccata, Quercus ilex, Ilex aquifolium, Phillyrea latifolia eViburnum tinus. 

Da segnalare
Il Parco Aymerich, al centro di Laconi, in gran parte ricadente nel demanio gestito dall'Ente Foreste: circa venti ettari di secolari lecci, roverelle, olivastri e querce da sughero circondati da brevi sentieri provenienti dal gusto ottocentesco del marchese Aymerich. 
La foresta demaniale Funtanamela, che si estende nella zona centrale della Sardegna, ai confini tra le province di Oristano e Nuoro: recentemente è stata oggetto di reintroduzione del cervo sardo. 
Da non perdere anche i cavallini della razza del Sarcidano (allo stato libero) e gli ottocenteschi forni della calce, che si incontrano lungo i percorsi escursionistici di cui il complesso forestale è ricco: quelli realizzati nel 2009 con fondi P.O.R in collaborazione con il C.A.I. rappresentano un valore aggiunto in questo campo. 
 

Tipo di ente
Complesso forestale
Sentieri gestiti

Sentieri Gestiti

Laconi, Corte Noa, Menhir
TrekkingEscursionistico
17.800 m
6 ore a piedi
Laconi, vialetto nel Parco Aymerich
TrekkingEscursionistico
2.800 m
1 ora a piedi
Laconi pinnetto in località Funtanamela
TrekkingEscursionistico
3.900 m
1 ora a piedi

Contatti

Indirizzo
LaconiLaconi, Oristano 08034
Italia
Contatti

Sede del complesso: Foresta Demaniale di Funtanamela
Telefono: 0782 869343 
Direttore:  Maurizio Mallocci, cell. 328.0281225 
 

Progetto cofinanziato con il Fondo Europeo per lo Sviluppo RegionaleLa Cooperazione al cuore del MediterraneoLogo COREMLogo Agenzia Forestas (italiano/sardo)Logo comune di Sassari