Tu sei qui

Sentiero delle Dune di Porto Ferro

_d15.JPG

Arrivo dalle dune a spiaggia Porto Ferro
Arrivo dalle dune a spiaggia Porto Ferro
Foto di
Perrra Marco

_d08.JPG

Lungo le dune, verso Porto Ferro
Foto di
Perrra Marco

Questo percorso si sviluppa in gran parte attraverso una pista forestale posta al limite tra i campi coltivati e la pineta dunale.

Solo il tratto terminale è costituito dalla carrabile via Monte Airatu. Il sentiero parte in prossimità del lago di Baratz, lungo la strada provinciale e si sviluppa lungo una pista forestale con una larghezza media di circa tre metri che può essere facilmente percorsa a piedi, in mountain bike ed a cavallo.

Si arriva in un'ampia zona di parcheggio da dove si apre la vista verso la bellissima spiaggia di Porto Ferro e si può proseguire per il sentiero della costa.
Il tracciato è immerso in un fitto bosco a pino domestico con ben visibili le specie tipiche della macchia mediterranea come il lentisco, la palma nana e le differenti specie di cisto.
Con un pò di attenzione e fortuna possiamo osservare anche le specie animali che vivono in quest'area: dalle differenti specie di lucertole alla tartaruga terrestre, dalla poiana al gheppio, dalla lepre al coniglio selvatico.

Il percorso

Sei già stato qui? Com'era?

Valuta l'impegno richiesto: 1. Per tutti; 2. Semplice; 3. Fisicamente impegnativo; 4. Fisicamente e tecnicamente impegnativo, guida consigliata; 5. Per esperti.
Average: 2 (1 vote)

Commenta

Dati

Attività
Da fare in famiglia
Trekking
Difficoltà
TrekkingTuristico
Tipo di fondo
Carrereccia/Mulattiera
Sabbia
Strada sterrata
2.750 m
1 ora a piedi

Stato di Validazione

Soggetto Gestore

Settore Politiche Ambientali e verde pubblico

Ariosto 1
SassariSassari, Sassari 07100
Italia
Riferimento Operatori/Guide/Accompagnatori

Dettagli Tecnici

Codice CAI
002 (provvisorio)
Quota minima
10 metri
Quota massima
45 metri
Dislivello totale in salita
14 metri

Scarica GPX

Progetto cofinanziato con il Fondo Europeo per lo Sviluppo RegionaleLa Cooperazione al cuore del MediterraneoLogo COREMLogo Agenzia Forestas (italiano/sardo)Logo comune di Sassari