Lago di Baratz
L’area lago di Baratz – Porto Ferro è un’area protetta in quanto è stata designata Sito dì Importanza Comunitaria (SIC) ai sensi della direttiva Habitat.
La Rete Natura 2000, prevista dalla Direttiva Habitat, include sia i SIC sia le Zone di Protezione Speciale (ZPS) individuate ai sensi della Direttiva Uccelli; questa Rete nasce con l’intento di proteggere non solo la biodiversità presente all’interno delle aree protette ma anche quella delle aree semi-naturali intese come ambienti dove l’attività umana ha contribuito all’instaurarsi di un equilibrio ecologico duraturo.
Il SIC Lago Baratz-Porto Ferro, oltre ad essere collocato in un area di grande interesse turistico comprende al suo interno sistemi semi-naturali come i pascoli e le zone agricole estensive.
Il Lago Baratz facilmente raggiungibile con mezzi privati, seguendo tutte le indicazioni che riportano la scritta "Lago Baratz".
Partendo da Sassari si prende la S.S. n. 291 verso Alghero. Si procede dritti percorrendo successivamente la S.P. n. 55bis. Superata la rotatoria con la strada dei Due Mari, si procede in direzione S. Maria La Palma. Al semaforo si procede dritti e dopo circa 3 km. si trova il bivio sulla destra con l'indicazione Lago di Baratz. Altri due km. circa e sulla sinistra si trova il cartello con l'indicazione Lago di Baratz. Altri due chilometri e siete arrivati.
Commenta