Inizio contenuto principale del sito web

Salita sul Monte Caravius (D 221)

Stato di validazione Percorribile

Maggiori info

Valutazione generale

3 /5

Basato su 3 opinioni
punto panoramico oltre Arcu de Sa Gruxitta, verso cima Caravius

Il sentiero

Informazioni utili

Descrizione tappe (roadbook)

Il percorso parte dall’innesto della vecchia rotabile mineraria al km 49,1 della SS 293 (m 231 s.l.m.). Si percorre la rotabile, che con una coppia di tornanti guadagna quota, per circa 1,2 km; si imbocca, quindi,  il tracciato di una ulteriore vecchia carrabile, che si innesta sulla sinistra della rotabile (m 320 s.l.m.), e la si percorre in direzione SE, fino a guadare il Riu Fluminiadamu (m 340, h 0.45)

NOTA: questa parte del percorso potrebbe essere leggermente accorciata di circa 1,5 – 2 km (e 130 m di dislivello) parcheggiando le auto in località Medau Pilisi (m 397), imboccando il sentierino dirimpetto alla stradina di accesso a Medau Mancas (m 368) che porta in 5 min. sulla vecchia carrabile e quindi, in ulteriori 10' al guado sul Riu Fluminiadamu, dal quale si prosegue seguendo il percorso sotto descritto.
Si segnala nelle vicinanze la presenza di una miniera di barite abbandonata.

Dati catastali e altimetrici

Opinioni

Valutazione generale

3 /5

Basato su 3 opinioni

Dettagli della valutazione

Facile da seguire:
2.3/5
Impegnativo ma gratificante:
3.3/5
Pericoli da considerare:
2.3/5

Sei già stato qui?

Dopo aver percorso un sentiero, puoi lasciare una valutazione sulla tua esperienza.

Valuta la tua esperienza

Recensioni

Alessio

Percorso lungo, impegnativo ma bellissimo, sia per il panorama che si gode già arrivati a arcu sa mossa, e poi dopo arcu sa Gruxitta, sia per il fascino della scalata attraverso un tracciato ben segnato, sulla vetta più alta dei monti del Sulcis, da percorrere assolutamente!

Giova

Il sentiero risulta essere ben segnalato ed inserito in uno dei luoghi più spettacolari della Zona. Già da S'arcu e Sa Mossa si possono ammirare quasi tutte le vette over 1000 del Sulcis, e percorrendo il sentiero in periodi ricchi di pioggia, si gode di diversi angoli meravigliosi. Certamente impegnativo per il dislivello, ma da fare per chi vuole esplorare le meraviglie di questo angolo di Sardegna

Gutturumannaro

Un sentiero Lungo e a tratti poco manutenuto. MA parliamo uno dei sentieri più lunghi e più vari di Gutturu Mannu. Il Caravius, quando ci sali, più che una vetta sembra una collina. Non si capisce che sei oltre mille. Ma vicino c'è il Lattias. S'arcu Sarbutzus, e sei arrivato nei graniti spettacolari.

Segnala un problema sul sentiero

Hai riscontrato un problema durante il tuo percorso sul sentiero? Non preoccuparti, puoi segnalarcelo facilmente attraverso questo modulo. Ci aiuterai a mantenere i nostri sentieri in perfette condizioni per gli altri escursionisti. Grazie per il tuo contributo!

Segnala un problema

Editorial informations

Updated on

Creato il