Dalla vedetta di Pranedda Ollastru al Nuraghe Adoni (T- 202)
Questo sentiero attraversa una zona particolarmente apprezzata dagli escursionisti per il paesaggio suggestivo.
Si tratta di un percorso di media lunghezza, che partendo dalla panoramica vedetta di Pranedda Ollastu, in località Sa minda de is Orrus, arriva all’importante sito nuragico di Adoni, dal quale è possibile ammirare un altro splendido paesaggio, stavolta del sottostante Sarcidano, al confine tra le regioni storiche della Barbagia di Seulo e dei Tacchi d'Ogliastra.
Un altro punto panoramico si trova in località Punta di Pranedda Ollastu, dalla quale è possibile avere una vista sulla valle del Flumendosa.
Si parte dalla vedetta di Pranedda Ollastu, a quota 800 metri s.l.m.
dopo circa 350 metri si arriva ad una casa forestale in prossimità del cantiere dell’Ente Foreste della Sardegna sito in località Suergius Lobaus
Si prosegue quindi il tragitto, che si presenta in continua e progressiva discesa, senza particolari pendenze, per ulteriori 4 km durante i quali si scenderà a quota 700 metri.
L'ultimo tratto, di circa 800 metri, si ripresenta in salita (l'arrivo si trova a quota 790m s.l.m.) con una pendenza massima del 21% : si tratta del pezzo più impegnativo, che condurrà infine all’importante sito nuragico di Adoni.
Commenta