Da Funtana Coperta a Gonnesa (D-513)
Il sentiero
Informazioni utili
Descrizione tappe (roadbook)
Partendo dalla località Funtana Coperta, che nella metà del diciannovesimo secolo ospitò la prima laveria semi-meccanica dell’Iglesiente, realizzata dall’ing.Giulio Keller e dall’imprenditore Angelo Nobilioni, si può subito osservare dall’alto la suggestiva sovrapposizione di strade antiche e moderne, del rio San Giorgio con un antico ponticello, e di due ferrovie: quella privata della società Monteponi (che, con un passaggio a livello di cui ancora esiste la guardiola, attraversa la galleria Pellegrini sboccando nel vicino sito di Pozzo Baccarini - raggiungibile facilmente dal sentiero 315) e quella pubblica delle F.M.S. che seguiremo in direzione sud-ovest attraversando prima un bel ponte a quattro archi e poi una galleria ferroviaria (entrambi realizzati tra il 1923 e il 1926). Tutte queste infrastrutture così ravvicinate fanno ben comprendere all’escursionista il fermento che doveva animare questi luoghi nel secolo dell’epopea mineraria tra il 1850 e il 1950.
Superata la galleria si incontra il punto intermedio rappresentato dai ruderi della cantoniera n° 49 (una delle 55 che servivano al presidio e alla manutenzione della vecchia rete ferroviaria). Ogni cantoniera ospitava una o due famiglie ed era dotata di pozzo per l’acqua e di un forno per il pane...
A questo punto si incrocia, in direzione sud, il sentiero 515 che conduce al Villaggio Normann. Proseguendo sul tracciato del 513 si possono osservare resti di costruzioni minerarie ma anche militari per la presenza di una serie di casematte e di sbarramenti anticarro risalenti al II conflitto mondiale - che ci riportano ai tempi in cui un’operazione dei servizi segreti inglesi fece credere all’asse italo-germanico che lo sbarco degli alleati si sarebbe svolto in Sardegna...
Dopo pochi km si giunge a Gonnesa in prossimità del campo sportivo da dove si può raggiungere in pochi minuti il centro del paese.
Dati catastali e altimetrici
Galleria fotografica
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