Tu sei qui

Complesso forestale Marganai, Ente foreste della Sardegna, Servizio Territoriale di Cagliari

Il clima è quello tipico delle zone meridionali sarde con estati calde, lunghe ed asciutte ed inverni miti e moderatamente piovosi con surplus idrico da ottobre a maggio e con un deficit idrico nei mesi di luglio, agosto e parte di settembre. 
La vegetazione del complesso è rappresentata principalmente da macchia mediterranea, per lo più dovuta a incendi, pascolo ed attività mineraria. Seguono in termini di diffusione i boschi di latifoglie a dominanza di leccio e corbezzolo. Le sugherete per lo più miste al leccio sono diffuse maggiormente nell’Inglesiente e nel Fluminese. Le aree artificiali sono rappresentate prevalentemente da rimboschimenti puri o misti di conifere. 
L’area del massiccio è altresì ricca di numerosi endemismi tra cui l’Helichrysum montelinasanum, Ophris holoserica subsp. chestermannii e Sesleria insularis subsp. morisiana, ed altre specie orofile. I corpi costieri di Funtanamare e Portixeddu rivestono un particolare interesse dal punto di vista ambientale-sistematorio, infatti rappresentano esempi notevoli di consolidamento dunale iniziati a partire dai primi anni cinquanta. 
Nel territorio vive una fauna molto interessante: cinghiali, martore, volpi, gatti selvatici, conigli, lepri, ma anche il raro geotritone del’Iglesiente, la raganella sarda e il discoglosso, poi pernici, colombacci, ghiandaie, merli, poiane, sparvieri, gheppi, falco di palude e pescatore, qualche coppia di aquila reale e falco pellegrino. 
Sono presenti anche mufloni e cervi, grazie al programma di ripopolamento intrapreso negli anni '70. Non si riscontrano in queste aree situazioni di sovrapascolamento.

Tipo di ente
Complesso forestale
Sentieri gestiti

Sentieri Gestiti

Buggerru, panorama lungo il sentiero D-303
TrekkingEscursionistico
7.900 m
3 ore a piedi

Contatti

Indirizzo
IglesiasIglesias, Carbonia-iglesias 09016
Italia
Contatti

Sede del complesso: presso la Foresta Demaniale di Marganai 
Telefono: 0781 20060 - 0781 20068 
Direttore: Tiziano Mei, cell. 320.4331046

Progetto cofinanziato con il Fondo Europeo per lo Sviluppo RegionaleLa Cooperazione al cuore del MediterraneoLogo COREMLogo Agenzia Forestas (italiano/sardo)Logo comune di Sassari