Tu sei qui

Pabude S.P.17 - Mularza Noa - Ortachis S.P.17 (G 644)

cascata Mularza noa (foto R.Brotzu).jpg

cascata Mularza noa (foto R.Brotzu)
cascata Mularza noa
Foto di
Renato Brotzu

Mularza Noa.jpeg

Luogo di posa cartellonistica Mulraza Noa
Luogo di posa cartellonistica Mulraza Noa
Foto di
N. Soddu (Sardegna Digital Library)

mularza noa ortachis cascate e neve.jpg

mularza noa ortachis cascate e neve
mularza noa ortachis cascate e neve
Foto di
Comune Bolotana

Breve percorso, anche ciclabile, che dal cancello sulla S.P. 17 in località PABUDE si conclude sempre sulla S.P. 17 in località ORTACHIS.
Questo percorso cicloescursionistico (644) di circa 2km partendo dalla località Pabude, si inoltra nell’area attrezzata dell'omonimo parco fino all’antica strada romana di Mularza noa con l’omonima cascata poco distante.  Superato il corso d’acqua e uno spiazzo aperto, la pista prosegue addentrandosi nel bosco in direzione Sud-Sud ovest, fino ad incrociare nuovamente la S.P. 17 in vicinanza della località Ortachis (ingresso, sull'altro lato della strada, a circa 300 metri).

Da qui parte l’altro percorso cicloescursionistico (645) anch’esso di circa 2 km che consente di raggiungere la località MURRELIS prima e proseguendo la località di SISSIRI nella strada panoramica (bivio anche per punta Palai) permettendo così ai cicloescursionisti di tornare alla località di Ortachis e Mularza noa proseguendo a destra sulla strada panoramica, oppure scendere direttamente al paese svoltando a SX.

Informazioni utili

ATTENZIONE: PERCORSO IN PRE-ACCATASTAMENTO (sono in corso le verifiche sul tracciato).

Il percorso
Roadbook

Dal cancello in località PABUDE ci si inoltra nell’area attrezzata dell'omonimo parco e si arriva - dopo circa 1100 metri -  alle cascatelle di MULARZA NOA, meritevoli di visita soprattutto in occasione di piogge copiose.

Continuando sul percorso si arriva all’antica strada romana, che residua ancora parti di pavimentazione originale.

 

Superato il corso d’acqua e uno spiazzo aperto, la pista prosegue addentrandosi nel bosco in direzione Sud-Sud ovest

Attraversato il bosco (per circa ulteriori 1000 metri lineari) si arriva alla fine del sentiero, nuovamente sulla S.P. 17, in località ORTACHIS.

Da qui percorsi 300 metri di strada provinciale in direzione Bolotana, si raggiungerà (volendo) l’altro percorso ciclo-escursionistico (645) che porta alla località Murrelis prima e (proseguendo) alla località Sissiri nella strada panoramica, da cui si potrà chiudere un anello per tornare alla località Ortachis o Mularza noa proseguendo a destra sulla strada panoramica (che più avanti offre la possibilità, con bivio a sinistra, di raggiungere punta Palai)oppure scendere direttamente al paese svoltando a sinistra per restare sulla strada principale.

Sei già stato qui? Com'era?

Valuta l'impegno richiesto: 1. Per tutti; 2. Semplice; 3. Fisicamente impegnativo; 4. Fisicamente e tecnicamente impegnativo, guida consigliata; 5. Per esperti.
Ancora nessun voto

Commenta

Dati

Attività
Da fare in famiglia
Cicloturismo
Mountain Bike
Passeggiate e Nordic Walk
Trekking
Difficoltà: 
Mountain Bike
Nordic Walking
TrekkingEscursionistico
Tipo di fondo: 
Carrereccia/Mulattiera
Sentiero
2.000 m
30 min a piedi

Stato di Validazione

Soggetto Gestore

Dettagli Tecnici

Soggetto rilevatore
CAI sezione di Nuoro
Soggetto manutentore
Comune di Bolotana
Codice CAI
Z-NU-G-644
Quota minima
977 metri
Quota massima
1.053 metri
Dislivello totale in salita
106 metri

Scarica GPX

Progetto cofinanziato con il Fondo Europeo per lo Sviluppo RegionaleLa Cooperazione al cuore del MediterraneoLogo progetto IntenseLogo Agenzia Forestas (italiano/sardo)Logo Regione Sardegna