Diramazione lungo il sentiero 204 (verso le Grotte di Is Janas)
Questa diramazione del sentiero principale (T- 204) permette di raggiungere con facilità le Grotte di Is Janas.
Queste sono delle strutture sepolcrali preistoriche costituite da tombe scavate nella roccia. Si trovano lungo tutto il bacino del Mediterraneo, ma particolarmente in Sardegna: si possono scorgere lungo tutto il territorio dell'isola, sia isolate che in grandi concentrazioni costituite anche da più di 40 tombe. In italiano il termine in lingua sarda domus de janas è stato tradotto in "case delle fate".
le grotte de is Janas rivestono anche un'enorme importanza scientifica per la fauna cavernicola che le abita. Decine di specie animali vivono nella grotta o l'hanno abitata in tempi più o meno recenti. Molluschi, centogambe, ragni, pseudoscorpioni, lepidotteri, vari tipi di insetti, la salamandra eutroglofila.
Le domus de janas in altre zone dell'isola sono conosciute anche con il nome di forrus o forreddus.
Come arrivare
Per chi parte da Cagliari, è necessario imboccare, da Monserrato, la Strada Statale 387 e, dopo aver superato S. Andrea Frius, la Strada Statale 547. Dopo Senorbì si segue la Strada Statale 128 e al bivio per Serri sulla destra la Strada Statale 198 che conduce a Sadali.
Da Nuoro invece è opportuno seguire la Strada Statale 389 e dopo il paese di Villanova Strisaili imboccare la Strada Statale 198. A Sadali si può giungere anche con il trenino verde, servizio turistico gestito dalle Ferrovie della Sardegna, che percorre una linea ferroviaria di grande suggestione tra monti, valli, laghi e boschi rigogliosi. Un servizio di autobus a pagamento porta i turisti dalla stazione dei treni alla grotta di Is Janas. La grotta si apre a pochi chilometri da Sadali, segnalata dagli appositi cartelli turistici.
Altre Informazioni
La grotta è visitabile tutti i giorni dalle 10.00 alle 12.00 e dalle 15.00 alle 18.00. Da ottobre a marzo è aperta solo la domenica. Il biglietto di ingresso di € 6,00 prevede un servizio di guida alla grotta e il trasporto con autobus da e per la stazione dei treni nel centro urbano. Contatti: Comune di Sadali tel. 0782 599012 - Ufficio Turistico del Comune di Sadali: 345 1709784.
Commenta