Tu sei qui

Sentiero Maria Lai

Ulassai, lavatoio comunale.jpg

Ulassai, lavatoio comunale
Ulassai, lavatoio comunale
uno degli edifici più importanti del Museo all'aperto Maria Lai.
Foto di
Deplano Andrea

La casa delle inquietudini.jpg

Opera di Maria Lai: la casa delle inquietudini
Opera di Maria Lai: la casa delle inquietudini
Foto di
Deplano Andrea

Il sentiero C-504, dedicato all’artista Maria Lai, attraversa luoghi di interesse naturalistico, ricchi di importanti elementi botanici e paesaggistici. Durante la camminata si incontrano punti panoramici che dominano la vallata Comida Lecca - Costa Ulassa.

Tra le altre opere dell’artista si possono ammirare: la "Via Crucis", nella chiesa di Sant'Antioco, “La lavagna”, che reca incisa la scritta "'arte ci prende per mano", "Il gioco del volo dell'oca", i piccoli "Libri di terracotta", "Le capre cucite", la "Strada del rito" e molte altre.

Il percorso
Roadbook

Il tracciato ha inizio nel centro abitato di Ulassai nei pressi dell’opera d’arte "il Lavatoio di Maria Lai e Nivola". Nel tratto iniziale, per poco più di 100 m, si sovrappone al sentiero C-503 con il quale tornerà ad incrociarsi alla fine del tracciato.

Il primo tratto, di circa 1 Km, è quasi interamente su sterrato, e porta alle opere di Maria Lai ed alle Grotte di Su Marmuri, dove si connette ad Ovest con il sentiero "Su Marmuri" C-505. Dopo i primi 500 metri inizia una salita che conduce da quota 500 metri s.l.m. ad oltre quota 800 m.

Il secondo ed ultimo tratto di questo breve sentiero arriva, mantenendosi ad alrimetria pressochè costante, ad un secondo incrocio con il sentiero 503, sul versante collinare  che si affaccia su Osini.

Per ritornare ad Ulassai si può proseguire lungo il 503 oppure percorrere a ritroso il tracciato di questo sentiero (504).

Sei già stato qui? Com'era?

Valuta l'impegno richiesto: 1. Per tutti; 2. Semplice; 3. Fisicamente impegnativo; 4. Fisicamente e tecnicamente impegnativo, guida consigliata; 5. Per esperti.
Average: 4.5 (2 votes)

Commenta

Dati

Partenza
Attività
Trekking
Difficoltà
TrekkingEscursionista Esperto
Tipo di fondo
Pista pedonale
Sentiero
Strada sterrata
1.720 m
1 ora 15 min a piedi

Stato di Validazione

Dettagli Tecnici

Codice CAI
C-504
Quota minima
734 metri
Quota massima
806 metri
Dislivello totale in salita
120 metri

Progetto cofinanziato con il Fondo Europeo per lo Sviluppo RegionaleLa Cooperazione al cuore del MediterraneoLogo progetto IntenseLogo Agenzia Forestas (italiano/sardo)Logo Regione Sardegna