Tu sei qui

Su Marmuri

La grotta di Su Marmuri.jpg

Ulassai, grotta di Su Marmuri: gallerie speleo turistiche
Ulassai, grotta di Su Marmuri: gallerie speleo turistiche
Foto di
Pani Gabriela

Ad un solo chilometro dal paese di Ulassai, si schiude agli occhi dei visitatori una delle grotte più interessanti del territorio: la grotta di Su Marmuri.  Questa cavità si apre a 880 m di quota e si distende per ben 850 m di lunghezza interamente visitabili con un dislivello di -34 m. La visita ha una durata di un'ora circa, preceduta da una scalinata di 500 gradini.

Il nome ricalca la particolare colorazione e l'aspetto della roccia calcarea, che in alcuni tratti del percorso si innalza ad altezze vertiginose, fino a 70 m, al punto da far considerare questa grotta la più imponente di tutta l'Europa. Le magnifiche e preziose concrezioni che arricchiscono l'interno costituiscono un considerevole motivo di attrazione, per il visitatore spinto verso un viaggio immaginifico.

Gli altissimi saloni fitti di straordinarie concrezioni, i laghetti sotterranei (alimentati dall'incessante gocciolio), le vaschette, le stalattiti, le enormi stalagmiti e le colonne sono circondati da una temperatura costante di circa 10 gradi C e creano un ambiente speciale che suscita profonda ammirazione.

Tra i numerosi ambienti si segnalano la Grande Sala, a forma rettangolare, la sala dell'Organo, le cui concrezioni ricordano le canne dello strumento musicale, la sala del Cactus, con alte stalagmiti simili a piante cactacee, la sala dei Pipistrelli, la Galleria delle Vaschette e la sala Terminale.

Commenta

Dati

Località
Su Marmori
Tipo POI
Evidenza geologica
Zona geografica
Accessibilità
A piedi
Accesso
Libero
Vie di comunicazione
Sentiero, Strada sterrata

POI correlati

Progetto cofinanziato con il Fondo Europeo per lo Sviluppo RegionaleLa Cooperazione al cuore del MediterraneoLogo COREMLogo Agenzia Forestas (italiano/sardo)Logo comune di Sassari