Arcu Artilai - Bruncu Spina T-721A
Attenzione! Segnaletica e tracciato in corso di verifica e manutenzione.
Breve sentiero di raccordo che permette di unire le due località per una salita ripida, ma corta. Questo collegamento risulta assai utile nel caso si progettassero degli anelli per fare il giro del Bruncu Spina, visitando località diverse della montagna lungo il sentiero 721 e riportandosi sul Bruncu Spina da Arcu Gennargentu.
Da Arcu Artilai ci si rivolge a nordest, individuando il sentiero che sale su un costone non molto pronunciato in direzione della cresta sommitale. Si sale ripidamente su sentiero non sempre molto evidente, piegando leggermente sulla sinistra. La zona è molto frequentata dai mufloni e non è raro vedere l’aquila reale utilizzare le termiche che si formano in questa zona.
Si raggiunge una pista sterrata presso un’ampia curva, prendendo a destra e raggiungendo rapidamente la sommità del Bruncu Spina dove insistono alcune strutture di servizio per i sottostanti impianti sciistici, più altre relative ad antenne di telecomunicazioni. Dalla cima del Bruncu il panorama appare vastissimo ed abbraccia, oltre al Gennargentu, gran parte del Supramonte, della Barbagia e del Mandrolisai, spingendosi fino alla costa occidentale ed all’Ogliastra.
Commenta