S'Arcu Atzinnuri - Genn'e Pira (C 621)
Il sentiero
Descrizione tappe (roadbook)
Si parte da S’Arcu Atzinnui lungo la S.P. n. 10 per Orroli e salendo lungo il sentiero, dopo 400 metri si raggiunge l’antica sorgente Fossada.
Proseguendo, dopo altri 200 metri si arriva al parco archeologico di San Giovanni, posto su un altopiano di roccia arenaria di particolare pregio paesaggistico in cui sono presenti:
- I ruderi della vecchia chiesa di San Giovanni Battista risalente probabilmente alla fine del 1800;
- La nuova chiesa di San Giovanni Battista, costruita nel 1962 e restaurata nel 1995;
- La necropoli ipogeica formata da 7 domus de janas, ovvero grotticelle artificiali scavate nella roccia, risalenti al periodo Neolitico, dal IV millennio a.C. fino alla prima età del bronzo (inizi del II millennio a.C.);
- Il Nuraghe di San Giovanni;
Dopo circa 2,8 km dalla partenza, si arriva all’incrocio in località Genn’e Cracca e si svolta a sinistra per la località San Salvatore.
Da qui percorriamo per circa 700 metri una strada campestre e arriviamo alla vecchia chiesa campestre di San Salvatore risalente alla fine del 1700 e restaurata nel 1997, dove è presente un punto panoramico di sosta e riparo.
Lasciata l’area di San Salvatore, dopo 150 metri in discesa, si arriva all’incrocio e si devia a destra sul sentiero sterrato che porta al Riu Su Martutzu.
Percorsi altri 2,9 km di strada sterrata, si devia a sinistra e da qui inizia un piacevole tratto di sentiero leggermente in discesa, immerso in una vegetazione di macchia mediterranea e delimitato a tratti da vecchi muretti in pietra.
Lungo quest’ultimo tratto di sentiero sterrato, della lunghezza di circa 1 km, il Riu Su Martutzu verrà guadato diverse volte fino ad arrivare alla S.P. n. 23 per Goni: il letto del torrente risulta normalmente in secca, ma in caso di piogge potrebbe essere difficoltoso l’attraversamento.
Dati catastali e altimetrici
Galleria fotografica
Scarica la documentazione del sentiero
Opinioni
Non ci sono ancora recensioni per questo sentiero