L’area di Perda Litterada, che in sardo significa “pietra scritta”, è un sito del territorio ortuerese che conserva tracce significative della presenza romana nelle campagne del Mandrolisai.
In questa località sono state rinvenute nel corso del Novecento epigrafi funerarie e materiali archeologici che offrono preziose informazioni sulla lingua latina utilizzata all’epoca e sulle pratiche legate al culto dei defunti, oltre a testimoniare l’organizzazione agricola e insediativa del territorio in età romana.
Il sito è significativo perché mostra come anche nelle aree interne - lontane dai grandi centri - vi fosse presenza di infrastrutture, culti e pratiche sociali strutturate; offre inoltre la possibilità di riflettere sul legame tra territorio, risorse naturali (agricole, idriche) e insediamento umano nel tempo.
Informazioni utili:
- L’area non è attrezzata per visite guidate in modo continuativo; è extraurbana, quindi è necessario buon orientamento.
- È vietato raccogliere o spostare reperti; è consigliabile affidarsi a guide esperte o contattare il Comune per maggiori informazioni.