Tu sei qui

Giardino botanico di Maidopis

219502 maidopis.jpg

Maidopis, l'Orto Botanico
Maidopis, l'Orto Botanico
Foto di
Chiaramida Antonello

17_226_20141212141746 cervo.jpg

Cervo sardo presso il recinto di Maidopis
Cervo sardo presso il recinto di Maidopis
Foto di
Saba Alessio

Il giardino botanico di Maidopis è parte integrante delle attrazioni naturali del complesso forestale dei Settefratelli. 
Il giardino è organizzato in quattro diversi tematismi: Boschi e macchie di sclerofille, Macchie degradate e Garighe, Ambienti rupicoli e Zone Umide. 

Negli spazi verdi lungo il percorso sono messe a dimora gli alberi, gli arbusti e gli endemismi della flora mediterranea e più in particolare le specie endemiche della foresta dei Settefratelli. 
Il percorso ha un obiettivo importante: consentire la fruizione del giardino botanico anche ai non vedenti ed ai diversamente abili con o senza accompagnatore. Il sentiero infatti è dotato di passamano in corda che accompagna il visitatore alle stazioni di sosta, composte da pannelli tattili, informativi e cassette di legno contenenti fiori, foglie o semi inerenti all'argomento della sosta. 


Il tragitto porta ad attraversare il rio Maidopis attraverso un ponicello accessibile a tutti i visitatori. In quest'area si potrà sostare all'ombra dei lecci e, i più esperti, potranno dedicarsi all’approfondimento didattico di tutte le specie autoctone e degli endemismi delle zone umide nel complesso forestale dei Settefratelli. 
Se si è fortunati, nelle ore più fresche all’alba e all’imbrunire, è possibile avvistare nella parte retrostante il giardino botanico, piccoli branchi di cervi presenti nel recinto di ripopolamento. 
Il giardino è dotato di un’aula didattica, un punto ristoro e informazioni e di servizi igienic

Come arrivare

Il visitatore potrà recarsi al centro di servizio “Caserma U. Noci”, percorrendo la Statale 125 (Orientale sarda) da Cagliari in direzione Muravera sino al bivio “Valico Arcu e Tidu” al Km. 30,100, svoltando sulla destra. Da qui, una sterrata di circa 3 km conduce al giardino botanico.

 

Commenta

Dati

Località
Maidopis
Tipo POI
Foresta demaniale
Fabbricati/case forestali
Meraviglie della natura
Zona geografica
Accessibilità
A piedi, Automobile, Mountain Bike
Accesso
Libero
Servizi
Parcheggio
Area di sosta
Vie di comunicazione
Carrereccia/Mulattiera, Sentiero

Progetto cofinanziato con il Fondo Europeo per lo Sviluppo RegionaleLa Cooperazione al cuore del MediterraneoLogo COREMLogo Agenzia Forestas (italiano/sardo)Logo comune di Sassari