Tu sei qui

Pantaleo – sorgente Is Arrus (D-215)

20210204_090401 M cadoni.jpg

Lungo il sentiero 215
Lungo il sentiero 215
Foto di
Cadoni Marisa

20210204_081211.jpg

Lungo il sentiero 215 (punto di posa)
Lungo il sentiero 215 (punto di posa)
Foto di
Cadoni Marisa

ATTENZIONE: PERCORSO IN MANUTENZIONE (alcuni tratti potrebbero risultare chiusi dalla vegetazione o percorribili con difficoltà).

Il sentiero parte a poche centinaia di metri dalla Caserma Forestale di Pantaleo. Si prosegue verso sud lungo una vecchia mulattiera oramai ridotta a sentiero che costeggia per gran parte del suo percorso il Rio S’Arremu.

E’ immerso per tutta la sua estensione in una fitta vegetazione tipicamente mediterranea con alberi di corbezzolo, fillirea e leccio. Nella parte più alta si rinviene qualche albero di agrifoglio.

Nella prima parte presenta ridotte pendenze, poi diviene più impegnativo con tratti intorno al 19%, per terminare nei pressi della sorgente Is Arrus (658 m s.l.m.).

Questo sentiero incrocia sia il 216 (Guardia Is Murteras) che il 200 (Pantaleo - Is Cannoneris).
 

Informazioni utili

ATTENZIONE: PERCORSO IN MANUTENZIONE (alcuni tratti potrebbero risultare chiusi dalla vegetazione o percorribili con difficoltà). Tracciato e segnaletica in fase di verifica.

ATTENZIONE: PERCORSO IN PRE-ACCATASTAMENTO

Avvertenze e Consigli

tempi e il profilo altimetrico cambiano significativamente nei due sensi di percorrenza: nel senso opposto al principale (da Is Arrus a Pantaleo) il sentiero è più semplice  (e la durata inferiore di almeno 20') perchè in costante discesa (dislivello in salita totale: appena 140 m, contro i 580 in salita da Pantaleo).

Lungo il percorso, attraverso le valli, non sarà presente alcun segnale telefonico: meglio quindi non avventurarsi da soli, e farsi accompagnare da persone esperte. 

In occasione di eventi meteo particolarmente intensi, la conformazione dell'area rende questi sentieri particolarmente rischiosi dal punto di vista idrogeologico.

Il cisto, e più in generale la vegetazione in ricrescita, in alcuni tratti potrebbe rendere difficoltoso individuare il passaggio: meglio dotarsi di carte dettagliate e/o traccia GPS accuratamente studiata prima dell'escursione!

Il percorso

Sei già stato qui? Com'era?

Valuta l'impegno richiesto: 1. Per tutti; 2. Semplice; 3. Fisicamente impegnativo; 4. Fisicamente e tecnicamente impegnativo, guida consigliata; 5. Per esperti.
Average: 3 (3 votes)

Commenta

Dati

Arrivo
Attività
Trekking
Difficoltà: 
TrekkingEscursionistico
Tipo di fondo: 
Sentiero
5.460 m
1 ora 45 min a piedi

Stato di Validazione

Soggetto Gestore

Sede direzione generale FoReSTAS

86 Viale Luigi Merello
CagliariCagliari, Cagliari 09123
Italia

Dettagli Tecnici

Soggetto rilevatore
Parco Naturale Regionale di Gutturu Mannu
Codice CAI
Z-SU-D-215
Quota minima
225 metri
Quota massima
670 metri
Dislivello totale in salita
585 metri

Scarica GPX

Progetto cofinanziato con il Fondo Europeo per lo Sviluppo RegionaleLa Cooperazione al cuore del MediterraneoLogo progetto IntenseLogo Agenzia Forestas (italiano/sardo)Logo Regione Sardegna