Tu sei qui

Is Acacias - Gutturu Farris D-325

(326, 325) Case Reigraxius (is Acacias)- gli scavi.jpg

Case Reigraxius (is Acacias)
Case Reigraxius (is Acacias)
Foto di
Matteo Cara

(326, 325) Case Reigraxius (is Acacias)- ruderi.jpg

Case Reigraxius (is Acacias)
Case Reigraxius (is Acacias)
Foto di
Matteo Cara

Utile e breve itinerario che collega le Case Reigraxius, note anche come Is Acacias, al fondo della valle di Gutturu Farris, da cui si possono raggiungere varie altre località nella montagna. Si incontrerà anche la antica strada mineraria all’altezza di Planutzara. Un breve tracciato nel cuore del territorio minerario di Domusnovas.

Il percorso
Roadbook

Si parte dalle Case Reigraxius, sede degli uffici e delle residenze degli operai dell’omonima miniera, le cui coltivazioni sono disposte tutto intorno al tracciato. La zona è nota anche come Is Acacias per via di alcuni esemplari di questi alberi, posti su quella che era la via principale del paese, oggi costituito solo da un cumulo di rovine. Tra gli edifici distrutti spicca la antica scuderia. La partenza del sentiero è sita presso un bivio col sentiero 324.

Si lascia dietro di sé il 324, passando in mezzo ai ruderi di alcune case sommerse dalla vegetazione e lasciando sulla destra una vecchia galleria mineraria, mentre a sinistra si incontra un imponente discarica di materiali minerari che permette una bella vista sulla vallata e sul lontano massiccio del Linas. Si prosegue un discesa su una bella mulattiera, raggiungendo una sterrata.

Si oltrepassa la sterrata in località Planutzara, riprendendo a scendere sull’altro lato della strada che faceva parte di una direttrice mineraria di grande importanza che collegava Monteponi alla zona della Grotta di San Giovanni. Si comincia a scendere ripidamente nel bosco, con un piccolo tornante che permette di raggiungere un impluvio, al termine del quale si arriva alla più vasta valle di Gutturu Farris.

Sei già stato qui? Com'era?

Valuta l'impegno richiesto: 1. Per tutti; 2. Semplice; 3. Fisicamente impegnativo; 4. Fisicamente e tecnicamente impegnativo, guida consigliata; 5. Per esperti.
Ancora nessun voto

Commenta

Dati

Attività
Passeggiate e Nordic Walk
Difficoltà
TrekkingEscursionistico
Tipo di fondo
Carrereccia/Mulattiera
Sentiero
Strada sterrata
1.565 m
30 min a piedi

Stato di Validazione

Dettagli Tecnici

Codice CAI
325
Quota minima
360 metri
Quota massima
574 metri
Dislivello totale in salita
11 metri

Scarica GPX

Progetto cofinanziato con il Fondo Europeo per lo Sviluppo RegionaleLa Cooperazione al cuore del MediterraneoLogo progetto IntenseLogo Agenzia Forestas (italiano/sardo)Logo Regione Sardegna