Inizio contenuto principale del sito web

GIORNATE DELLA SENTIERISTICA 2022

Gutturu.jpeg

[AGGIORNAMENTO: 18 maggio h.19:40]

Quest’anno si terrà a Pixinamanna e Pantaleo, foreste demaniali e "porte" del Parco naturale regionale di Gutturu Mannu, la SETTIMA edizione delle giornate regionali della Sentieristica, co-organizzata da Agenzia regionale  Fo.Re.S.T.A.S., Parco Gutturu Mannu e CAI Sardegna.   I temi di quest'anno saranno:  “Il valore della pedalata e della camminata attraverso i Parchi Regionali" - "Come costruire una Rete dei Sentieri accessibili "e "come gestire le problematiche di un'attività in grande espansione”.

Programma

Le attività saranno distribuite in tre giornate: venerdì 20, sabato 21, domenica 22 maggio 2022.  Le data non sono casuali: coincidono (e sono legate idealmente) con l'evento nazionale Ecodays 2022 , inoltre il 22 maggio ricorre la Giornata Internazionale per la Biodiversità, proclamata dall’ONU allo scopo di aumentare la comprensione e la consapevolezza sul tema. Ogni anno il 24 maggio ricorre la Giornata Europea dei Parchi.   

Il venerdì è dedicato alla divulgazione, in modalità seminariale teorica-pratica all'aperto e sul campo lungo un tratto di sentiero. Sabato sarà la giornata dedicata alla conferenza annuale dell'escursionismo. Queste prime due giornate si svolgeranno a Pula, presso la foresta demaniale Pixinamanna e presso la sala congressi Polaris.  Domenica sarà la giornata dedicata alla Foresta demaniale di Pantaleo, lungo i sentieri del parco.

Il programma aggiornato e le istruzioni per le escursioni della domenica sono tra allegati in fondo a questa pagina.   Questo è il  Form-mail per iscriversi e partecipare alle giornate

La manifestazione include:

 VII SEMINARIO REGIONALE della SENTIERISTICA

Tradizionale occasione per gli  “stati generali della Sentieristica” - particolarmente importanti a quattro anni dall’istituzione della Rete ciclo-escursionistica ed ippoviaria della Sardegna (R.E.S.); quest’anno avrà un’impostazione prevalentemente tecnico-pratica, con un programma che include anche un corso teorico-pratico gratuito (a numero chiuso, su prenotazione, riservato agli operatori CAI e Forestas e alle guide ed operatori del settore del Turismo Attivo ed alla popolazione dei territori del Parco Regionale di Gutturu Mannu).  CAI e Agenzia Forestas offriranno lezioni teoriche e pratiche sul campo per “tracciare” secondo gli standard nazionali ed europei (recepiti anche dal regolamento regionale per la Sardegna)

Conferenza annuale dell’ESCURSIONISMO

Come previsto dall’art. 11 del Regolamento Regionale  della Sentieristica della Regione Sardegna (DGR 23/80 del 22 Giugno 2021) nella forma di un convegno aperto al pubblico ed agli operatori del settore per fare il punto sullo stato dell’arte, con le relazioni dei Tavoli Territoriali e del Tavolo Tecnico Regionale. Quest'anno il confronto sarà incentrato sui temi della RETE ACCESSIBILE, sulla COESISTENZA delle FRUIZIONI TREKKING e MOUNTAIN BIKE, e sulle altre criticità legate ad un sistema (rete e fruizioni) in grande e rapida "espansione".

La conferenza si terrà sabato 21 maggio ℅ Auditorium Parco tecnologico di Pula (Polaris) - centro Sardegna Ricerche  EDIFICIO n.2 

Programma conferenza 21 maggio.pdf

Escursione e ciclo-escursione sui sentieri della RES

A corollario delle due giornate si terranno, domenica 22 maggio, escursioni gratuite (su prenotazione) presso PANTALEO (Santadi) nella nuova rete dei sentieri escursionistici di Gutturu Mannu  organizzate, guidate e condotte a cura del CAI di Cagliari e del gruppo MTB CAI-CA  e con il supporto del CNSASS (Soccorso Alpino) lungo i sentieri di recente realizzazione.

Avviso 1: L’escursione è per esperti, avrà inizio da Arcu Su Schisorgiu e avrà termine a Pantaleo.  Scheda dell'ESCURSIONE (classificata "EE") da Pantaleo-Monte Maxia (AGGIORNAMENTO CAI del 17 maggio).pdf

Avviso 2:  l'escursione è impegnativa per il considerevole dislivello in costante salita. Ciò premesso, se si è allenati a sufficienza per le distanze e altimetrie in gioco, non presenta particolari difficoltà tecniche e non presenta tratti esposti. Tuttavia, sia per il dislivello, sia per la tipologia del terreno, richiede un buona preparazione e impegno fisico. Il terreno impervio, per lunghi tratti accidentato, rende indispensabile l’utilizzo delle scarpe da trekking. Chi ne fosse sprovvisto, per motivi di sicurezza non potrà partecipare all’escursione. La valutazione sarà fatta dal CAI Cagliari.

Regole e condizioni per partecipare. Precisazioni & Avvertenze.

  1.  (il corso del venerdì 20 maggio è a numero chiuso, 20 posti, su prenotazione) riservato prioritariamente agli operatori del Turismo Attivo dell’area dei 10 comuni del PNR Gutturu Mannu ed alle guide GAE che operano nello stesso territorio.  COME: modalità frontale in piccole aule, laboratori all’aperto e lungo un sentiero (200-200A, 2 km circa); chi non è in possesso di polizza infortuni per l’escursione pomeridiana dovrà attivarla tramite il CAI al costo di €7,50. Durante la formazione sarà tassativamente richiesto di indossare  la mascherina FFP2.  Per prenotarsi on-line entro e non oltre il 18 MAGGIO 2022 www.sardegnaforeste.it/content/giornate-della-sentieristica-2022     DOVE: Mattina a Villa Siotto (Sarroch) oppure presso sede Forestas-Pixinamanna (la sede definitiva sarà comunicata entro due giorni dal corso).

  2. La conferenza del sabato 21 maggio si terrà nella sala di Sardegna Ricerche (edificio 2) con 100 posti disponibili

  3. Per partecipare alle attività "escursionistiche"  della domenica e del venerdì pomeriggio (attività pratica del corso) chi non è in possesso di polizza infortuni per l’escursione dovrà attivarla tramite il CAI al costo di €7,50. Fondamentale contattare il vice-presidente del CAI sig. Gianni Cotza 335.5748052  (anche su whatsapp).

  4. Durante la formazione del venerdì e durante la partecipazione al congresso del sabato sarà richiesto di indossare la mascherina FFP2

  5. Le escursioni della domenica sono organizzate e gestite dal CAI, con il supporto sul campo del Soccorso Alpino e Speleologico della Sardegna. Fare riferimento alle schede descrittive allegate in questo sito e su caicagliari.it