Inizio contenuto principale del sito web

25-29 MAGGIO: UNA MARATONA VIRTUALE PER RILANCIARE IL TURISMO SOSTENIBILE

hack.png

 

Si tratta di un evento particolarmente interessante, anche per la forma interamente "virtuale" dovuta ai ben noti limiti da Covid-19. 
L'Agenzia Forestas collabora con il CRS4 e con l'assessorato regionale al Turismo, per sviluppare idee innovative nella promozione del turismo sostenibile.

 

DI COSA SI TRATTA

 

Sarà una maratona informatica virtuale, aperto e gratuito per due tipi di professionalità: una sessione per gli informatici del settore, ed una per gli operatori turistici.
Lo scopo è unico:  lo sviluppo della piattaforma di offerta dei prodotti turistici sulla base di quanto già realizzato nell'ambito del progetto di cooperazione trasfrontaliera "INTENSE": Itinerari Turistici Sostenibili.

 

Il programma

 

TrHack your Tour è una maratona che dura cinque giorni: dal lancio delle sfide di lunedì mattina (25 maggio) sino alla presentazione dei progetti davanti alla Giuria nella giornata di venerdì (29 maggio).

 

I partecipanti lavoreranno individualmente, o in team composti da un massimo di 4 persone, e si dedicheranno alla definizione e allo sviluppo della propria idea, seguendo una delle due SFIDE.
L’obiettivo è riuscire a realizzare un prototipo e un pitch da presentare al termine della quinta giornata di lavoro.

 

Durante tutte le fasi dell’evento, gli organizzatori affiancheranno costantemente i team al lavoro, condivideranno le informazioni sugli strumenti digitali da impiegare nel processo di sviluppo e faciliteranno la connessione tra gli ambienti virtuali e l’interazione con i Mentor disponibili a fornire suggerimenti e feedback.   
Al termine della quinta giornata, ogni gruppo avrà 5 minuti per presentare alla Giuria il proprio progetto, durante una plenaria online aperta al pubblico.

 

Le due sfide!

 

Ideare nuovi prodotti per la promozione del turismo sostenibile, integrato con mobilità dolce e intermodalità, per promuovere una strategia di ripresa socioeconomica dei territori di prossimità, attraverso la creazione di nuovi pacchetti escursionistici e lo sviluppo di strumenti tecnologici che rendano più interattiva l’esperienza di viaggio, facilitando la fruizione e la pianificazione dei percorsi.

 

I PARTECIPANTI DOVRANNO RISPONDERE AD UNA DELLE DUE SFIDE:

 

  1. Sviluppo tecnologico: creazione di una App per il turismo attivo che utilizzi le informazioni e le funzionalità offerte dal sistema informativo già realizzato dagli organizzatori (si chiama SIN2) e che proponga nuovi itinerari escursionistici e servizi al viaggiatore.  N.B.: per lo sviluppo dell’applicazione, i partecipanti dovranno consultare preventivamente la documentazione, le A.P.I. e le relative tassonomie accedendo al sito dedicato. 
  2. Sviluppo itinerari: elaborare proposte turistiche per la promozione di attività e destinazioni di prossimità, collegate agli itinerari tracciati dal progetto Intense, e che includano servizi al viaggiatore, punti di interesse, percorsi e mappe. N.B.: i partecipanti potranno consultare la mappa dei percorsi Intense accedendo al sito dedicato.

 

I premi!

 

La Giuria decreterà un premio del valore di 2.000 euro per la migliore soluzione proposta e un premio del valore di 1.000 euro per la seconda.

 

CHI può partecipare?

 

TrHack your Tour è aperto alle seguenti categorie di partecipanti:

  • Programmatori, sviluppatori, studenti di informatica e ingegneria  (* NB:  agli studenti iscritti ai seguenti Corsi di Laurea dell'Univeristà di Cagliari, saranno riconosciuti 2 CFU: Laurea in Ingegneria Elettrica Elettronica ed Informatica | Laurea in Informatica | Laurea Magistrale in Ingegneria delle Tecnologie per Internet)
  • Imprenditori, innovatori, esperti di business, marketing, startup
  • Operatori del Turismo e appassionati di turismo sostenibile e cicloturismo
  • Creativi, grafici, makers

L’iscrizione è gratuita, per  massimo 30 partecipanti, ed è possibile registrarsi come gruppo o singolo partecipante. 

 

COME partecipare?

 

Per iscriversi a TrHack your Tour è necessario compilare il form di iscrizione disponibile sino al 20 maggio 2020 (a cura di Open Campus) indicando i propri dati anagrafici, e di tutti i componenti del team se si partecipa come gruppo, la categoria di appartenenza tra quelle previste, la principale motivazione che spinge alla partecipazione e l’eventuale idea progettuale che si intende sviluppare.

Maggiori info e contatti: https://www.opencampus.it/event/trhack-your-tour/ 

 

Fonte Sardegna Foreste