Inizio contenuto principale del sito web

Pedra Bianca-Tepilora

11173.jpg

Pedra Bianca-Tepilora
: description

Questo territorio comprende, tra l'altro:

  1. Il Complesso forestale Oasi Tepilora che è composto da tre Foreste Demaniali ricadenti nei comuni di Torpè e Bitti, per una superficie totale  di circa 5719 ettari gestiti dall'Ente Foreste della Sardegna
  2. Il Complesso forestale di Padru, costituito da quattro unità gestionali ricadenti per gran parte nel territorio comunale di Padru e parzialmente in quello di San Teodoro (4115 ettari circa).
  3. Le aree forestali di Pedra Bianca e Monte Nieddu, ricche di suggestioni paesaggistiche e di beni naturali (flora e fauna) inserite in una rete di viabilità forestale che favorisce l'escursionismo: per raggiungere le frazioni di Padru (OT) e Torpè (NU) oltre che la foresta demaniale di Monte Nieddu.
  4.  Il Parco Naturale Regionale di Tepilora, Sant'Anna e Rio Posada (in via di istituzione): denominato inizialmente “Parco naturale regionale dell’Oasi di Tepilora” il parco deve la sua attuale denominazione alla decisione di estendere l’originaria delimitazione anche ai territori che si affacciano sul Rio Posada. Il parco di Tepilora, Sant’Anna e rio Posada ha una superficie di 6.656 ettari su cui insistono oasi di protezione faunistica e dove è in vigore il divieto di caccia. In questi territori opera l’Ente Foreste della Sardegna che gestisce direttamente, a vario titolo, la quasi totalità del territorio forestale. Le aree demaniali del corso del rio Posada che attraversano territori, non ricompresi nella prima perimetrazione, costituiscono elemento di continuità territoriale.

Risultati