Inizio contenuto principale del sito web

Marmilla

437822.jpg

Marmilla
: description

La Marmilla è una subregione della Sardegna posta nella parte centro-meridionale della regione.

È delimitata ad est e a sud dal Campidano, a nord-ovest dal Monte Arci, a nord dalla Giara di Gesturi e dalla Giara di Serri, a est dal Flumini Mannu.

Il paesaggio è prevalentemente collinare e comprende la Giara, l'altopiano di Genoni ed il bacino del Rio Mannu. Le attività principali della zona sono l'agricoltura ed il turismo. Le coltivazioni sono prevalentemente di cereali, ma è diffusa anche la coltivazione delle fave.

Il turismo nella Marmilla può contare su vari beni ambientali, numerosi centri nuragici, opere architettoniche. Si segnalano in particolare:

  • la Giara di Gesturi ed il Parco Naturale Monte Arci, il Villaggio nuragico di Su Nuraxi a Barumini,
  • il nuraghe Cuccurada a Mogoro, il complesso di Genna Maria a Villanovaforru, la fortezza di Su Mulinu a Villanovafranca, il santuario nuragico di Santa Vittoria a Serri.
  • Opere architettoniche quali le chiese romaniche di  San Michele Arcangelo a Siddi, San Pietro a Villamar e San Giovanni Battista a Barumini
  • chiese parrocchiali gotiche di San Vito di Gergei, Santa Barbara a Genoni e Beata Vergine Immacolata a Barumini,
  • il Castello giudicale di Las Plassas, la casa cinquecentesca Zapata di Barumini, i portali delle dimore storiche di Simala, il museo 'sa corona arrubia' in territorio di Lunamatrona

(fonte: Wikipedia).

Fanno parte di questo territorio i comuni: Albagiara, Ales, Baressa, Barumini, Collinas, Curcuris, Furtei, Genuri, Gesturi, Gonnoscodina, Gonnostramatza, Las Plassas, Lunamatrona, Masullas, Mogoro, Morgongiori, Nureci, Pau, Pauli Arbarei, Pompu, Sanluri, Sardara, Segariu, Senis, Setzu, Siddi, Simala, Sini, Siris, Tuili, Turri, Ussaramanna, Villamar, Villanovaforru, Villanovafranca.