Tu sei qui

Villasalto - Caboni (C-402)

Panorama di Villasalto.jpg

Panorama di Villasalto
Panorama di Villasalto
Foto di
Pilo Cristina

Il Sentiero si trova nell'area sud-est del paese, in direzione della sorgente Caboni. Percorre i luoghi che nel 2007 furono interessati da un devastante incendio che causò la morte di numerosi animali e l'incenerimento di una consistente estensione di terra.

L’approvvigionamento dell’acqua sino ai primi anni ’80 era affidata ai bambini che, con l’aiuto degli animali, scendevano e risalivano lungo questo sentiero carichi d’acqua. L’approvvigionamento quotidiano dell’acqua costituiva un momento importante della vita sociale della comunità e contribuiva alla socializzazione dei bambini del paese.

Il percorso
Roadbook

Il sentiero è di facile percorrenza, parte dal rione “sa Mitza ‘e Caboni” di Villasalto per scendere verso il compluvio dove si trova la sorgente denominata Caboni.

Sei già stato qui? Com'era?

Valuta l'impegno richiesto: 1. Per tutti; 2. Semplice; 3. Fisicamente impegnativo; 4. Fisicamente e tecnicamente impegnativo, guida consigliata; 5. Per esperti.
Ancora nessun voto

Commenta

Dati

Attività
Sentieri di montagna
Difficoltà: 
TrekkingEscursionistico
Tipo di fondo: 
Sentiero
Strada sterrata
813 m
15 min a piedi

Stato di Validazione

Dettagli Tecnici

Codice CAI
402
Quota minima
384 metri
Quota massima
492 metri
Dislivello totale in salita
59 metri

Progetto cofinanziato con il Fondo Europeo per lo Sviluppo RegionaleLa Cooperazione al cuore del MediterraneoLogo progetto IntenseLogo Agenzia Forestas (italiano/sardo)Logo Regione Sardegna