Su Stampu de Su Turrunu - Guado Selasi (T-203)
Il sentiero 203 partendo dalla cascata di "Su Stampu de su Turrunu" arriva sino al Guado Selasi in un percorso in pressochè continua e progressiva discesa da quota 766 a quota 284 mslm.
Nel corso dell’itinerario è possibile vedere vari resti della cultura pastorale.
Nota Bene: Percorso nel senso opposto, dal Guado Salassi verso Su stampu de su Turrunu, la difficoltà del sentiero è assai superiore: infatti si dovrebbe affrontare un tratto (in salita) con un dislivello totale di oltre 500 m ed una pendenza massima superiore al 30%.
Il sentiero parte dalla cascata di "Su Stampu de su Turrunu" e si mantiene costantemente sopra quota 700 metri s.l.m. per i primi 3 km di percorso.
Successivamente continua costeggiando le falesie dei tacchi di "Taccu Ticci", lungo le quali è possibile ammirare il panorama sulla valle del Flumendosa e sulla foresta "Cannas": in questo secondo tratto si alternano discese e leggere salite mentre la quota altimetrica varia tra 730 e 620 metri
Il percorso termina nei pressi del Guado Salassi cui si arriva dopo un ultimo tratto, per lo più in discesa con pendenza considerevole: gli ultimi 3 km riportano infatti a valle, a quota 290 metri s.l.m.
Commenta