Seui - Seulo
Attenzione
Nel corso del 2022 questo sentiero è stato classificato "non manutenuto" per la mancanza di adeguata segnaletica orizzontale e verticale lungo l'intera traccia. Sono in corso verifiche del percorso da parte dell'Agenzia Forestas. Al momento la percorribilità non è assicurata per l'intero vecchio tracciato. A questo sentiero, realizzato nel 2009, potrebbe essere a breve revocato il numero e de-accatastato.
La razionalizzazione prevista per questo tracciato prevede l'accatastamento del solo percorso da Montarbu-Rio Nuxi-Seui (il collegamento per Seulo non è manutenuto).
Descrizione del tracciato
Il sentiero parte dal centro di Seui, centro montano che segna il limite tra l'Ogliastra e la Barbagia di Seulo e che offre un interessante centro storico arricchito da un sistema museale: da vedere il Carcere Baronale Spagnolo del 1647, la Galleria Civica, il Palazzo Storico Comunale e la Casa Farci.
Nota Bene: Percorso nel senso opposto, da Seulo a Seui, la difficoltà del sentiero è superiore: infatti si dovrebbe affrontare un tratto (in salita) con un dislivello totale di oltre 400 m ed una pendenza superiore al 22%.
Il sentiero parte dal centro di Seui, passando tra i vigneti di alta quota del paese.
La prima metà del percorso (sino al km 4,7) è in salita: si guadagnano 340 m di quota, superando la tappa di S'arcu e Spineddai per raggiungere 1090 m s.l.m. con una pendenza massima del 28% nel Punto Panoramico di Bruncu Maometto
Proseguendo il percorso il sentiero attraversa i punti panoramici di Arcu 'e sa Senega, Serra sa Senega e Bruncu Maometto, mantenendosi sul crinale.
L'ultima parte del sentiero, altri 4 km in continua discesa, conduce nella vallata della Barbagia di Seulo raggiungendone alla fine l’antica capitale.
L'ultimo tratto di un kilometro e mezzo, recupera leggermente quota passando da 670m a 750 m s.l.m. entrando infine nel paese.
Commenta