Tu sei qui

ROIA IS CODIS (GUTTURU PALA) – AREA PICNIC PILOCCA – D-335

_MAZ4951.jpg

Sul Rio Maccioni
Sul Rio Maccioni
Foto di
Matteo Cara

_MAZ5542.jpg

Bivio
Bivio
Foto di
Matteo Cara

roia is codis - inizio.jpg

Roia is Codis (inizio del sentiero)
Roia is Codis (inizio del sentiero)
Foto di
Matteo Cara

verso la fine al bivio col 331.jpg

Verso la fine al bivio col 331
Verso la fine al bivio col 331
Foto di
Matteo Cara

Questo bel sentiero percorre quel che resta di una pista di penetrazione forestale, spostandosi poi su mulattiere di carbonai e antiche piste minerarie, risalendo la valle di Rio Maccioni sino alla sua testata nei pressi di Punta Pilocca, dove si trova un’area picnic non distante dal grande scavo minerario di Arenas – Tinnì.

Il percorso
Roadbook

Si comincia a camminare seguendo il greto del Rio Maccioni, lasciandosi alle spalle la profonda gola di Gutturu Pala. La vecchia pista mineraria che percorreva il fondo della vallata è ormai distrutta, in molti tratti, dalle alluvioni: il sentiero si sposta pertanto sui lati, talvolta passando accanto ai resti delle opere utilizzate ne taglio del bosco dai carbonai.

Dopo un tratto prevalentemente pianeggiante, la strada comincia leggermente a salire una volta oltrepassata la deviazione per Bega Sa Menta, da cui giunge anche il sentiero 336B. La fitta vegetazione lascia solo intuire la maestosità delle pareti soprastanti, mentre ovunque si leggono segni della storia mineraria di questi siti.

Sei già stato qui? Com'era?

Valuta l'impegno richiesto: 1. Per tutti; 2. Semplice; 3. Fisicamente impegnativo; 4. Fisicamente e tecnicamente impegnativo, guida consigliata; 5. Per esperti.
Ancora nessun voto

Commenta

Dati

Attività
Escursioni per esperti
Difficoltà: 
TrekkingEscursionistico
Tipo di fondo: 
Sentiero
Strada sterrata
4.650 m
1 ora 15 min a piedi

Stato di Validazione

Dettagli Tecnici

Soggetto rilevatore
Agenzia Fo.Re.S.T.A.S. (ex Ente Foreste Sardegna)
Codice CAI
335
Quota minima
206 metri
Quota massima
480 metri
Dislivello totale in salita
307 metri

Scarica GPX

Progetto cofinanziato con il Fondo Europeo per lo Sviluppo RegionaleLa Cooperazione al cuore del MediterraneoLogo progetto IntenseLogo Agenzia Forestas (italiano/sardo)Logo Regione Sardegna