Itinerario Vette del Goceano - Valle del Tirso (OVEST) G-511
L’itinerario parte dal paese di Bultei, prosegue lungo la vecchia strada comunale utilizzata in passato per la transumanza e arriva alla Foresta Demaniale di Fiorentini sulla provinciale n. 36. Dopo 500 metri sulla destra si trova l’ingresso della Foresta demaniale di Anela. Il percorso è inserito nell’area protetta dell’istituendo Parco Regionale Marghine - Goceano e nell’Oasi di Protezione Faunistica, oltre che nel Sito di Interesse Comunitario Catena del Marghine-Goceano.
Percorrendo la strada pavimentata, si incontra una deviazione sulla sinistra, che ricongiungendosi alla strada pavimentata conduce alle mura della fortezza bizantina e alla recente chiesa di S.Giorgio. A poca distanza si trova il campeggio montano di Badu Addes.
Si rientra quindi sulla strada pavimentata fino a raggiungere la Caserma Forestale e l’area attrezzata di Sa Minda. Lungo il cammino si trova un punto panoramico posto in prossimità della località Sarvenas.
Si lascia il demanio di Anela e si percorre la strada comunale Ispedrumele - Rio Campana; si rientra in proprietà demaniale al confine sud di Fiorentini dove in località Coveccu è possibile visitare l’area archeologica di Sas Prisones. Percorrendo una pista forestale si arriva alla caserma Morelli dove è presente un punto informazioni e un’area parcheggio.
Commenta