Canale Is Canargius – Sa Galanza D-212
Attenzione! Percorso e segnaletica in verifica e manutenzione
Un lungo sentiero di raccordo, utile per raggiungere l’interno partendo da Sarroch e per visitare montagne segnate dall’attività mineraria e frequentatissime dai cervi. Uno degli estremi del sentiero si trova in località Canargius, nei pressi della congiunzione col sentiero 201 per il quale si possono raggiungere anche Is Cannoneris e Medau Monte Nieddu. Si percorrerà una bella cresta panoramica a cavallo tra due vallate, in zone che mostrano ancora il segno recente delle attività umane.
ATTENZIONE: PERCORSO IN MANUTENZIONE (alcuni tratti potrebbero risultare chiusi dalla vegetazione o percorribili con difficoltà).
Si guada e si raggiunge una pista forestale a mezza costa, proseguendo in direzione del canale de Is Canargius sempre su pista, fino a raggiungere una miniera abbandonata.
La si lascia sulla destra e si imbocca, dopo una breve salita, una panoramica carrareccia che fungeva da raccordo ai vari siti minerari nella montagna.
La carrareccia prosegue alta sul fondovalle, sempre in ottime condizioni, scollinando nei pressi di S’Arcu de Su Lillu: da qui, in discesa con ampi tornanti, conduce infine a raggiungere la sede di una strada sterrata nei pressi di Sa Galanza. Seguendola lungo la direzione del corso d’acqua sottostante, si giunge ad una miniera abbandonata.
Commenta