Tu sei qui

Canale Is Canargius – Sa Galanza D-212

Attenzione! Percorso e segnaletica in verifica e manutenzione

Un lungo sentiero di raccordo, utile per raggiungere l’interno partendo da Sarroch e per visitare montagne segnate dall’attività mineraria e frequentatissime dai cervi. Uno degli estremi del sentiero si trova in località Canargius, nei pressi della congiunzione col sentiero 201 per il quale si possono raggiungere anche Is Cannoneris e Medau Monte Nieddu. Si percorrerà una bella cresta panoramica a cavallo tra due vallate, in zone che mostrano ancora il segno recente delle attività umane.

Informazioni utili

ATTENZIONE: PERCORSO IN MANUTENZIONE (alcuni tratti potrebbero risultare chiusi dalla vegetazione o percorribili con difficoltà).

Il percorso
Roadbook

Si guada e si raggiunge una pista forestale a mezza costa, proseguendo in direzione del canale de Is Canargius sempre su pista, fino a raggiungere una miniera abbandonata. 

La si lascia sulla destra e si imbocca, dopo una breve salita, una panoramica carrareccia che fungeva da raccordo ai vari siti minerari nella montagna. 

 

La carrareccia prosegue alta sul fondovalle, sempre in ottime condizioni, scollinando nei pressi di S’Arcu de Su Lillu: da qui, in discesa con ampi tornanti, conduce infine a raggiungere la sede di una strada sterrata nei pressi di Sa Galanza.  Seguendola lungo la direzione del corso d’acqua sottostante, si giunge ad una miniera abbandonata

 

 

Sei già stato qui? Com'era?

Valuta l'impegno richiesto: 1. Per tutti; 2. Semplice; 3. Fisicamente impegnativo; 4. Fisicamente e tecnicamente impegnativo, guida consigliata; 5. Per esperti.
Average: 3.5 (4 votes)

Commenta

Dati

Attività
Escursioni per esperti
Difficoltà
TrekkingEscursionista Esperto
Tipo di fondo
Sentiero
9.677 m
2 ore 15 min a piedi

Stato di Validazione

Soggetto Gestore

Sede direzione generale e presidenza dell'Ente

86 Viale Luigi Merello
CagliariCagliari, Cagliari 09123
Italia

Dettagli Tecnici

Codice CAI
212
Quota minima
80 metri
Quota massima
309 metri
Dislivello totale in salita
404 metri

Scarica GPX

Progetto cofinanziato con il Fondo Europeo per lo Sviluppo RegionaleLa Cooperazione al cuore del MediterraneoLogo progetto IntenseLogo Agenzia Forestas (italiano/sardo)Logo Regione Sardegna