Inizio contenuto principale del sito web
News

Vademecum sul turismo attivo: scaricabili gratuitamente

Una collana di 4 monografie sul turismo attivo, che possono risultare interessanti per temi e contenuti trattati. Disponibili gratuitamente in formato elettronico per gentile concessione degli autori.

Correxerbus e Settefratelli da Serpeddì

Tags

  • approfondimenti

La filosofia di questa Collana sul Turismo Attivo non è creare dei manuali tecnici sulle discipline interessate, ma offrire dei testi informativi sulle discipline appartenenti a questo segmento del turismo.

Nelle monografie si forniscono le informazioni di base per comprendere le varie discipline. Dopo aver descritto la teoria e la tecnica di base delle pratiche sportive si descrive l'ambiente naturale in cui si svolgono. 

Le quattro monografie ed i temi trattati

  1. Coasteering 
    https://www.researchgate.net/publication/376758566_COASTEERING_-_Teoria_Tecnica_e_Didattica_TTD_2023_Collana_Turismo_Attivo  
  2. Acqua trekking https://www.researchgate.net/publication/376612284_ACQUA_TREKKING_Teoria_Tecnica_e_Didattica_TTD_Collana_Turismo_Attivo_2023 
  3. Escursionisimo 
    https://www.researchgate.net/publication/378461057_ESCURSIONISMO_-_Teoria_Tecnica_e_Didattica_TTD_2023_Collana_Turismo_Attivo 
  4. Torrentismo 
    https://www.researchgate.net/publication/376681155_TORRENTISMO_-_Teoria_Tecnica_e_Didattica_TTD_Collana_Turismo_Attivo_2023

Vademecum per una frequentazione sostenibile

Quando si entra in ambienti incontaminati è molto facile fare inconsapevolmente dei danni irreversibili. Sono spesso luoghi che raccolgono delle specie animali e vegetali particolarmente sensibili, selezionate nel tempo o che hanno scelto quei luoghi proprio per la tranquillità e il senso di sicurezza. 
Perciò nella parte finale delle monografie viene indicato lo stato dell'arte riguardo le problematiche che possono sorgere e come molte associazioni e studi hanno portato alla realizzazione di vademecum per una frequentazione sostenibile.
 

Questo aspetto, quello della sostenibilità e di una gentile attenzione verso i luoghi che si amano, viene quindi affrontato nella parte finale affinché si possa prendere consapevolezza di come divertirsi ma anche di come fruire con rispetto dei luoghi, mantenendoli tali anche per il futuro.