Inizio contenuto principale del sito web

Sabato 20 maggio 2017 a Nuoro: seminario regionale sulla Rete Escursionistica della Sardegna

P_20170406_130327.jpg


In occasione della XVII giornata nazionale dei sentieri del CAI nonché della V edizione della rassegna nazionale "In cammino nei parchi"  Forestas e CAI Sardegna organizzano una due-giorni dedicata alla conoscenza ed alle prospettive politiche e tecniche del settore Sentieristica. 
 

REGISTRAZIONE per PARTECIPARE al WORKSHOP

Per gestire la partecipazione  è stata predisposta una "biglietteria online" attraverso la quale è possibile riservare i posti per l'ingresso al seminario.
--- 
I pochi dati raccolti verranno utilizzati dalla segreteria organizzativa per le sole finalità connesse al monitoraggio del numero di partecipanti al seminario. 
Si utilizzano servizi on-line di terze parti (piattaforme: Eventbrite, Facebook). Si rimanda alle relative privacy policies
--- 
La partecipazione al seminario, così come la produzione del "biglietto elettronico" è GRATUITALINK per accedere alla BIGLIETTERIA ON-LINE

Dettagli sull'evento

Questo il programma del workshop (aggiornamento su SardegnaForeste del 15/05/2017)

SABATO 20 MAGGIO a NUORO (ospitato dall'ISRE presso l'Auditorium G. Lilliu) si terrà il seminario: “Verso la Rete Escursionistica della SARDEGNA (R.E.S.) per la promozione del territorio e lo sviluppo sostenibile del Turismo Attivo in Sardegna”. IL SEMINARIO è UN EVENTO PUBBLICO APERTO A TUTTI: operatori del settore pubblico e privato, investitori, guide, operatori turistici, tecnici e progettisti e funzionari delle amministrazioni comunali, provinciali, regionali interessate dai progetti di sviluppo e gestione delle aree naturalistiche e delle infrastrutture per la fruizione sostenibile e per il turismo attivo. Al termine del Seminario sarà inoltre possibile visitare l'adiacente Museo etnografico Sardo, gestito dall'ente che ospita l'evento (Istituto Superiore Regionale Etnografico di Nuoro). 

  • DOMENICA 21 MAGGIO NEL PARCO TEPILORA ci sarà inoltre un'escursione guidata dai soci CAI attorno al monte Tepilora, con la collaborazione dell'Agenzia Forestas, nel perimetro dell'omonimo Parco Naturale Regionale di recente istituzione.  Tra gli allegati in questa pagina è presente una scheda dell'escursione e del programma della domenica.

LA PARTECIPAZIONE è GRATUITA PER ENTRAMBE LE GIORNATE e le prenotazioni per l'escursione di domenica 21/5 potranno essere registrate durante il convegno del sabato oppure contattando direttamente la sezione CAI di Nuoro ( Organizzazione escursione domenica 21/5: Adesione all’escursione entro le ore 20:00 del 19 maggio 2017 presso il CAI (sezione di Nuoro) telefono : 0784 34926;    e-mail : cainuoro@tiscali.it)

Obiettivi, motivazioni del seminario 

L'organizzazione del seminario regionale nasce dall'impegno di CAI Sardegna ed Agenzia Forestas nell'ambito del Protocollo di Intesa per lo sviluppo della Rete escursionistica siglato nel 2015: lo scopo e promuovere e diffondere la conoscenza delle problematiche tecniche e gestionali, per una governance regionale e territoriale (a due livelli) che permetta alla Sardegna di sviluppare la propria "Rete" - nelle more dell'approvazione di una Legge Regionale di settore - Sentieristica. 
 

Ma cosa si intende per sentiero? 

Un sentiero - come spiegato nella sezione "da sapere" - è un percorso in Natura che congiunge un punto noto di partenza ad una destinazione. Partenza e destinazione, come altre "tappe intermedie" del percorso, sono tipicamente attrattori turistici di varie tipologie (beni naturalistici, paesaggistici, archeologici, culturali, punti panoramici, aree attrezzate, etc.). La modalità di fruizione (o fruibilità) di un sentiero è - in generale - di tre tipologie principali di turismo attivo: escursionismo (trekking, hiking,nordic walking) - bici (ciclovia, Mountain Bike) - Ippovia. 

Con queste premesse, l'obiettivo principale del seminario è favorire lo scambio e la conoscenza su quanto si sta facendo e sarà fatto per il settore, anche grazie agli ingenti investimenti che nel prossimo triennio saranno finanziati grazie ai fondi europei (Interreg, FESR, POR) ed ai tavoli della Programmazione Territoriale in Sardegna. 
 

Temi, programma ed ospiti del Seminario

I temi trattati: strategie per lo sviluppo territoriale attraverso le reti escursionistica, ciclabile, ippoturistica; gestione dei sentieri escursionistici, standard tecnici di riferimento, materiali e tecniche per la realizzazione e manutenzione; fruizione sostenibile, wilderness e turismo attivo nelle aree naturalistiche protette, aspetti gestionali in presenza di fauna selvatica da tutelare. 
Oltre ai vertici del CAI Nazionale e regionale, dell'Agenzia Forestas e del Parco Naturale Regionale Tepilora, saranno presenti: 
- gli assessori regionali dell'Ambiente e del Turismo; 
- gli esponenti politici regionali che stanno seguendo il processo legislativo del Testo Unico sul Turismo (che dovrebbe includere la futura normativa regionale per il settore escursionistico, ciclabile, ippoviario) ed in particolare le proposte di legge sulla sentieristica numero 333, numero 272, numero 265. 
- i responsabili della programmazione regionale (C.R.P.) e di alcuni dei progetti sulla sentieristica finanziati per la Regione Sardegna; 
- alcuni referenti per il piano regionale straordinario sulla mobilità ciclabile; 
- esperti di cartografia, tra cui il responsabile regionale cartografico del Soccorso Alpino, del CAI regionale e del CAI nazionale; 
- docenti universitari e ricercatori del CRS4; 
- referenti delle associazioni di settore (guide escursionistiche, cammini religiosi,turismo equestre, Federazione bici etc.).