Inizio contenuto principale del sito web

Rete Escursionistica (RES): informazioni per i Comuni e per gli Enti

17_226_20170512075433.jpg

 

L'Agenzia Forestas sta rilevando che numerose Amministrazioni procedono trascurando le necessarie interlocuzioni e l’iter regionale predefinito per la realizzazione di itinerari per il turismo attivo.
In alcuni casi sono emersi elaborati progettuali con interventi che interesserebbero anche aree amministrate dall’Agenzia FoReSTAS, oppure avrebbero ad oggetto la realizzazione di qualche percorso escursionistico slegato da una pianificazione regionale, oppure estraneo ai criteri tecnici generali vigenti. La direzione generale di Forestas ha pertanto ritenuto di inviare una nota informativa a tutte le amministrazioni comunali e all'ANCI SARDEGNA, che si allega

 

DOCUMENTAZIONE UTILE

  1. Nota prot. 3717 del 21 marzo 2019 (da DG Forestas ai Comuni ed Enti P.N.R.)  
  2. Riferimenti e contatti per la Rete dei Sentieri della Sardegna

 

Informazioni generali

 

Di seguito si riepilogano alcuni necessari riferimenti, informazioni ed istruzioni in merito alle innovazioni normative contenute al (o derivanti dal) capo III della Legge Regionale n. 16/2017 che hanno stabilito una governance, attribuito competenze e definito criteri tecnici non derogabili in merito alla Rete dei percorsi Escursionistici, Ciclo-escursionistici ed Ippoviari:

 

- D.G.R. n. 48/36 del 02 ottobre 2018, con il relativo allegato che detta direttive tecniche e Linee Guida regionali per la gestione della R.E.S. e per l’attuazione della governance a due livelli (regionale e territoriale), la realizzazione del Catasto regionale Sentieri e Ippovie, la suddivisione dell’Isola in “zone montane e settori” e criteri per lo sviluppo della R.E.S. e le indicazioni per la realizzazione dei progetti;
- DGR n. 4/28 del 22 gennaio 2019, che attiva gli sportelli territoriali (Cagliari, Iglesias, Oristano, Sassari, Tempio, Nuoro, Lanusei) in capo a Forestas e definisce uno schema di interventi sulla R.E.S. su scala regionale, provvedendo alle nomine per il tavolo tecnico regionale che sovrintende allo sviluppo della RES.

Alla luce di tali rilevantissime novità, si ritiene indispensabile che le Amministrazioni comunali e/o le Unioni dei Comuni e gli Enti Parco Regionali prendano in considerazione di condividere con Forestas, con ogni consentita urgenza, tutto ciò che concerne attività o progetti inerenti la sentieristica, posto che la materia è disciplinata dalla Legge Regionale e DGR succitate e che la gestione della rete escursionistica è in capo a Forestas: i progetti devono dunque conformarsi alle Linee Guida sulla RES che sono pienamente operative.
Si rende dunque consigliabile un contatto con i Servizi Territoriali dell’Agenzia Forestas, che stanno già operando attraverso i neo-istituiti sportelli del sentiero.

 

Fonte: Sardegna Foreste