Inizio contenuto principale del sito web

RETE ESCURSIONISTICA DELLA SARDEGNA (RES): ISTRUZIONI PER L'USO

bimbi 814.jpg

Con una nuova dettagliata comunicazione, dopo quella già inviata alle amministrazioni comunali e ANCI nel 2019, l'Agenzia Regionale Forestas sta informando le amministrazioni e gli enti locali della Sardegna sugli obblighi di legge e sulle opportunità per i Comuni, Unioni, GAL, Comunità montane e per gli Enti Parco nella realizzazione di sentieri nei territori. Ci sono nuovi Indirizzi tecnici e operativi resi operativi dalla Giunta Regionale nel 2021 mentre continua ad esser sviluppato il sistema di governance  a due livelli, territoriale e regionale, incentrato sugli Sportelli del Sentiero.

Sono numerosissime, in questi ultimi anni, le iniziative nei territori sardi tese a dotare gli ambiti urbani, periurbani e soprattuto montani, di infrastrutture leggere per la pratica del c.d. "turismo attivo".

Rientrano in questa cornice:  hiking, trekking, nordic walking, mountain bike, ippoturismo.

CONTENUTI DELLA COMUNICAZIONE AI COMUNI

Si pone l’enfasi sul fatto che i Comuni che decidano di procedere in autonomia alla creazione di itinerari slegati dalla RES, ove legittimo e compatibile con le nuove norme regionali vigenti, diventano autonomi “soggetti gestori” esposti comunque alle responsabilità legata al mancato rispetto degli standard e alla creazione di una segnaletica non riconosciuta e difforme (e non “in rete”).

A questo si aggiunga l’autonoma gestione di problematiche che, nel tempo, potrebbero interessare i sentieri pregiudicandone la sicurezza, foriere per i Comuni di controversie con i fruitori.
Per contro, l’inserimento nel catasto regionale assicura la promozione degli itinerari, attraverso il sito web della sentieristica regionale (contenuti e multimedia disponibili in più lingue dal II semestre 2022) ed il supporto del Tavolo Tecnico regionale e degli sportelli del sentiero che si affiancano, a titolo gratuito, alle amministrazioni in ogni fase del ciclo di vita del sentiero, inclusa la progettazione ed il connesso “piano delle manutenzioni”. Senza un piano di manutenzioni pluriennale, l’investimento pubblico non può dirsi duraturo e quindi non sarà un buon investimento.

Documenti allegati: 

PROT.2355-21.02.2022 RETE ESCURSIONISTICA DELLA SARDEGNA_ COMUNICAZIONE AI COMUNI_SIGNED.PDF

LISTA CONTATTI E REFERENTI [2022] PER I COMUNI E GLI EE.LL. PER LA RETE ESCURSIONISTICA DELLA SARDEGNA.PDF

TESTO COORDINATO LEGGE REGIONALE PER LA R.E.S.