Inizio contenuto principale del sito web
News

La bellezza ritorna sul Gennargentu grazie alla RES

Oltre ai sentieri già tracciati e ripuliti nel territorio di Fonni, Forestas sta recuperando alcune splendide costruzioni (antichi pinnettos o barraccos) con le tecniche costruttive originali. Ricostruite con studio e passione.

un barraccu ristrutturato dagli operai Forestas nei monti di Fonni

Tags

  • territori

INNAMORARSI DEL GENNARGENTU...

C'è bellezza nei lavori di recupero dei percorsi del Gennargentu: oltre ai sentieri già tracciati e ripuliti nel territorio di Fonni, Forestas sta recuperando alcune splendide costruzioni (antichi pinnettos o barraccos) con le tecniche costruttive originali. Ricostruite con studio e passione.

Si tratta delle caratteristiche abitazioni di montagna, costruite con pietra locale. E sui tetti le 𝑠𝑐𝑎𝑛𝑑𝑢𝑙𝑎𝑠 - antiche tegole in legno (meglio note come túeras).

Le tegole dei barraccòs originali antichi di Fonni erano infatti ricavati dall'alburno - la parte esterna del tronco privata del durame - delle Roverelle (Quercus pubescens o Quercus ichnusae) secche e ormai deperite. 


Venivano e vengono recuperate, tagliate longitudinalmente a mo' di lunghe tegole da posizionare sul tetto. E il peso di ogni "tegolone" può raggiungere anche un quintale, il che complica parecchio la manodopera.

Ma riportare la bellezza laddove c'erano solo rovine, non ha prezzo...anche questa è la RES!