Inizio contenuto principale del sito web
dal territorio

Basso Flumendosa: la nuova rete escursionistica dei comuni di Nurri e Orroli

Notizie importanti dal Basso Flumendosa: in pre-accatastamento 3 nuovi percorsi tra Orroli e Nurri. La RES cresce e raggiunge nuovi territori!

scorci verso il lago e il monte santa vittoria a N.Est

Tags

  • attività sulla R.E.S.

I sentieri sono ancora in pre-accatastamento, perché i lavori del Comune sono terminati sul piano di calpestio ma non sono ancora state completate la posa e la tracciatura della segnaletica (previste per il mese in corso).

Ma la notizia merita la giusta enfasi: la RES arriva nella parte centro-meridionale del Sarcidano- Barbagia di Seulo, in un territorio pittoresco e affascinante, ricchissimo di tracciati ciclo-escursionistici. 

Molto presto, quindi, gli appassionati potranno togliersi nuove soddisfazioni: intanto si può già prendere visione dei nuovi tracciati, benché ancora non siano adeguatamente segnalati.

La piccola rete dei sentieri del bacino del Basso Flumendosa

I rilievi sono stati seguiti direttamente dal CAI di Cagliari e dall'Agenzia Forestas, in stretto raccordo con il Comune capofila dell'intervento (Orroli).

Si tratta di tre sentieri che permetteranno di comporre un notevole itinerario turistico-culturale tra Nurri ed Orroli, costeggiando la parte centrale del Lago del Flumendosa, spostandosi a metà costa (mantenendosi tra una quota altimetrica di 280 e 500 metri) gradevolissimo dal punto di vista escursionistico e di interesse sportivo, naturalistico e paesaggistico. Fruibile in tutte le stagioni. Consigliabile unire l'escursione ad una visita al vicino nuraghe Arrubiu.

Idealmente (ed in futuro, con le ulteriori integrazioni alla rete) questo gruppo di sentieri rappresenta un fondamentale ramo di collegamento per il centro Sardegna, tra i sentieri RES della Barbagia di Seulo (con terminale a Villanova Tulo) e la rete della Trexenta-Marmilla e del Sarrabus (attraverso i raccordi e collegamenti verso Escalaplano ed Esterzili, anch'essi in fase di realizzazione dai rispettivi comuni).

Cosa è lo stato catastale "3" :  SENTIERO "in PRE-ACCATASTAMENTO" o "in MANUTENZIONE"

Quando sono in corso l'accatastamento o un'attività di manutenzione, oppure quando la validazione sia "retrocessa o da rivalutare".  Si tratta di tracciati per i quali è in corso la fase di (revisione di) accatastamento del sentiero (ossia il suo inserimento nel Catasto-Catalogo regionale dei sentieri, istituito dalla Legge e gestito da Forestas e CAI) secondo l'iter previsto, e il sentiero appare regolare a sufficienza da aver ottenuto in pre-assegnazione una numerazione dal registro catastale (es: Z-NU-C 610A) oppure nel caso di sentiero già accatastato, ove il piano di manutenzioni prevede attività che sono in corso, o che non sono ancora state realizzate (ma il sentiero resta - o è ancora - percorribile senza che siano noti rilevanti problemi di sicurezza).

Riferimenti