Biancone
La foresta di Funtanamela è visitabile percorrendo il sentiero omonimo che termina in localita Biancone.
Il percorso attraversa luoghi di particolare interesse naturalistico, culturale e storico – religioso. Nell’area si trovano una fitta rete di sentieri tra aie carbonili e fornaci per la calce, pinnettos, cuiles e vecchi recinti per maiali. Sono presenti inoltre numerosi branchi di cavalli della razza Sarcidano e diversi esemplari di cervo sardo. Nelle vicinanze del percorso, in località Bau Onu, si trova anche una bellissima cascata. Più avanti sono presenti i resti della Chiesa di Santa Sofia, risalente all’epoca bizantina. A Gurduxionis, in prossimità della vedetta antincendi e presso la chiesa di Santa Sofia, in una splendida cornice panoramica, lo sguardo spazia nelle regioni storiche confinanti con il Sarcidano. L’area su cui è tracciato il percorso è frequentata da molti turisti per il suo trascorso storico, legato alla produzione del carbone e della calce, attività oramai dismesse da oltre 30 anni.
Il percorso è collegato agli itinerari della rete del Sarcidano e può essere agevolmente raggiunto dalle diverse località della Sardegna percorrendo le strade statali vicine. Le numerose strade comunali, che si diramano in modo capillare sul territorio circostante, accrescono in modo considerevole le possibilità di fruizione.
Sia alla partenza, provenendo da Laconi, sia lungo il tragitto sono presenti collegamenti con la strada provinciale n.52 e con la statale n. 128 e con diverse altre vicinali.
Commenta