Tu sei qui

Scarpe da escursione: scopri come sceglierle!

hiking-shoes-5678_1280.jpg

calzatura da trekking
Calzatura da trekking
Foto di
autore sconosciuto

La calzatura è fondamentale. La prima domanda da porsi è: che tipo di utilizzo ne andrai a fare? Le scarpe si differenziano per la flessibilità della suola e per la calzata. Le scarpe da trekking basse offrono libertà di movimento e garantiscono un peso contenuto. Sono adatte a un utilizzo diversificato e sui percorsi facili sia in ambiente montano che urbano. Per contro non proteggono adeguatamente le caviglie: se il terreno è sconnesso preferisci le scarpe alte.

Alcuni accorgimenti consentono di ridurre il rischio di cadute: ad esempio, l'utilizzo di calzature idonee dotate di suola scolpita (non esitate a risuolare o sostituirle qualora questa risulti consumata).

Bolle ai piedi

Forse è l'inconveniente più comune. Durante un’escursione i piedi sopportano, oltre al peso del corpo, anche quello di uno zaino e sui piedi scarica lo sforzo muscolare esercitato ad ogni passo, spesso in terreni dissestati che aumentano le sollecitazioni alla pianta o i micro-traumi alla base.
Occorre utilizzare scarpe robuste, collaudate (ossia non al primo utilizzo intensivo) evitando quindi di usare calzature appena acquistate che potrebbero avere tessuti o pellame ancora troppo rigidi.
Qualora si incorresse in questo inconveniente occorrerà intervenire tempestivamente con l’applicazione di cerotti appositi. Se si cammina con i piedi doloranti per troppo tempo questi si gonfiano e può capitare, dopo una sosta, di non riuscire ad infilarli nuovamente negli scarponi.
Può essere utile, in tutti questi casi alla ricerca di sollievo e per attunuare l'entità, una breve immersione del piede nudo nell'acqua fresca di un ruscello (che però è sconsigliabile naturalmente d'inverno!)

Tag
Trekking
escursionisti
fai da te
scarpe

Vedi anche...

Semplice, in acciaio inossidabile, con meccanismo di blocco. Durante un’escursione consigliamo di averlo sempre a portata di mano! Per un trekking medio è consigliato il classico coltello

Se hai una buona capacità di orientamento e conosci almeno qualche punto del territorio, potrai anche muoverti facendo riferimento solo alle mappe, senza l’ausilio

Progetto cofinanziato con il Fondo Europeo per lo Sviluppo RegionaleLa Cooperazione al cuore del MediterraneoLogo progetto IntenseLogo Agenzia Forestas (italiano/sardo)Logo Regione Sardegna