Tu sei qui

Complesso Forestale Supramonte Ogliastrino, Ente foreste della Sardegna, Servizio Territoriale di Lanusei

La vegetazione del complesso è piuttosto eterogenea e si caratterizza per la netta prevalenza del leccio e della sughera. La struttura dello stadio maturo di questa tipologia vegetazionale è costituita da boschi climatofili a Quercus ilex con Juniperus oxycedrus subsp. oxycedrus, mentre lo strato arbustivo è caratterizzato da Pistacia lentiscus, Rhamnus alaternus, Phillyrea latifolia, Erica arborea ed Arbutus unedo. 
Per quanto riguarda gli aspetti climatici, l'inverno è piuttosto freddo con valori intorno ad 0 - 5 °C. e si protrae per circa 150 giorni. I minimi assoluti, piuttosto bassi, indicano che le gelate si verificano con una certa frequenza e possono provocare nella vegetazione danni irreversibili o ridurre notevolmente il periodo di attività vegetativa (il periodo di stasi vegetativa è di 79 giorni). 
Le precipitazioni annue, spesso anche nevose, sono notevoli e sono concentrate nei mesi invernali, mentre durante l'estate diventano scarse determinando un periodo di aridità, che ha la durata in gener,e dalla terza decade di giugno fino alla terza decade di settembre.

Tipo di ente
Complesso forestale

Contatti

Indirizzo
UrzuleiUrzulei, Ogliastra 08040
Italia
Contatti

Sede del complesso: Silana
Direttore: Nicola Sanna, cell. 328.0281428 
 

Progetto cofinanziato con il Fondo Europeo per lo Sviluppo RegionaleLa Cooperazione al cuore del MediterraneoLogo COREMLogo Agenzia Forestas (italiano/sardo)Logo comune di Sassari