Sentiero Tisiddu
In un contesto di selvaggio splendore, un posto di primo piano spetta al suggestivo ed incantevole tacco di "Tisiddu" che si affaccia austero sul centro abitato di Ulassai, riflettendo sulle case la grandiosità delle sue vertiginose pareti che raggiungono quasi i cento metri di altezza. Il percorso ha un’importanza naturalistica notevole grazie agli elementi botanici e paesaggistici presenti nell’area.
Il sentiero può essere suddiviso in due parti: una parte dalla forte pendenza ed una parte più agevole caratterizzata da estrema praticabilità. L’elemento fondamentale del paesaggio sono i tacchi: alte rocce monumentali con pareti lisce e verticali. La zona è molto frequentata da turisti attratti dalla bellezza delle grotte Su Marmuri, ricche di stalattiti, stalagmiti, colonne e camere, nonché dalle opere di Maria Lai e altri artisti.
Percorso in senso inverso, questo sentiero presenta caratteristiche altimetriche e grado di difficoltà differente da quanto indicato nella scheda informativa.
Il percorso parte dal centro abitato di Ulassai e si sviluppa per 6 Km salendo sull’altopiano del Tisiddu e ridiscendendone lungo un percorso ad anello.
Il sentiero Tisiddu è formato da due anelli: uno principale (circa 5,4 Km) e uno di diramazione (circa 1,2 Km)
L'anello secondario, che si trova nella parte alta dell’altopiano si raggiunge dopo la ripida salita di circa 850m e conduce alla cima più alta della zona, il Bruncu Matzei (921 metri s.l.m.).
Il primo anello si sviluppa per circa un ulteriore km, percorso il quale si riprende il cammino che attraversa l'intero altipiano portando al versante sud del Tacco.
Dopo un ulteriore tratto di circa 1,5 km, ad altimetria pressochè costante (siamo sul plateu dell'altipiano) inizia la discesa che ricondurrà al paese, dopo ulteriori 2,5 km quasi tutti con pendenza negativa.
Commenta