Percorso di circa 10 km, che si sovrappone ad un tratto della tappa 13 del Sentiero Italia, e porta dall'abitato di Dorgali alla strada statale 125 in prossimità di Arcu Suttaterra.
Questo sentiero inizia percorrendo a ritroso il viale lastricato, percorso in arrivo da Orosei, fino all’inizio della Iscala Omines che lasceremo alla nostra sinistra per proseguire verso la vecchia galleria realizzata nel 1863 per collegare il centro abitato al mare dove attualmente esiste il centro di Cala Gonone.
Attraversata la galleria si raggiunge la cresta della montagna soprastante la SS 125 e si percorre un sentiero molto panoramico in direzione sud-sudovest fino alla zona di Suttaterra, in prossimità di un arco naturale molto caratteristico.
Un successivo tratto in forte pendenza permette di raggiungere la sottostante SS 125 (Orientale Sarda), dove finisce il sentiero B 100.
Per poter proseguire lungo il Sentiero Italia, si dovrà percorrere un tratto della strada statale, circa 500 metri (nei quali occorre prestare la massima attenzione), per poi intraprendere la discesa lungo il sentiero B400 sul lato opposto della carreggiata, che porta al Riu Flumineddu