Inizio contenuto principale del sito web

Sicuri sul Sentiero: giornata dedicata alla sicurezza

LOCANDINA.jpg
Il Corpo Nazionale del Soccorso Alpino e Speleologico ed il Club Alpino Italiano aderiscono alla giornata nazionale di prevenzione degli incidenti tipici della stagione estiva (consulta la pagina web dedicata alla campagna) che in Sardegna si terrà a Santadi il prossimo 17 giugno con il patrocinio, tra gli altri, dell'Agenzia Forestas. 

Sentieri, ferrate, falesie e vie alpinistiche, grotte e canyoning ma anche la ricerca dei funghi, saranno i temi d’interesse per parlare di prevenzione. 
Scopo principale dell’iniziativa è accrescere la consapevolezza dei rischi e dei limiti personali accettabili nella frequentazione dell’ambiente montano ed ipogeo, al fine di rendere la montagna un luogo più sicuro, evitando un approccio superficiale da parte dei curiosi meno esperti. 
 

Programma

Così, domenica 17 giugno 2018, nell’ambito del progetto SICURI in MONTAGNA, col tema SICURI sul SENTIERO, il Soccorso Alpino e Speleologico della Sardegna in collaborazione con la Sezione CAI di Cagliari, con il patrocinio del comune di Santadi e Agenzia Fo.Re.STAS, Enti ed Associazioni sensibili, daranno vita alla manifestazione che, si spera, possa raccogliere l’interesse e la partecipazione di tanti appassionati e frequentatori della montagna. 

Nella stagione estiva si concentra la maggioranza degli interventi di soccorso molti dei quali mettono in evidenza la difficile percezione dei rischi soprattutto da parte di chi ha poca esperienza, anche su terreno facile; l’escursionismo, non solo per una questione di grandi numeri, occupa sempre i primi posti delle statistiche degli interventi del Soccorso Alpino. 
Emblematica poi è la casistica dei cercatori di funghi che, irreparabilmente, fa registrare innumerevoli incidenti, nella maggioranza dei casi per scivolata. 

A partire dal mattino Tecnici del Soccorso alpino e speleologico, Istruttori ed Accompagnatori del CAI, saranno presenti nella località di Pantaleo insieme a Forestas per dispensare utili consigli a chi ne farà richiesta e raccogliere informazioni circa la frequentazione di sentieri, ferrate, falesie, grotte ed altro.


Consulta i documenti

Locandina