Inizio contenuto principale del sito web

RISULTATI DELLA MARATONA ON-LINE "HACKATHON" DEL PROGETTO INTENSE

100828215_2822440654546127_411930047071387648_n.jpg

 

Venerdi 29 maggio, dopo 5 giornate di lavoro gestito interamente su piattaforme on-line, si è concluso l’hackathon TrHack your Tour, nato con l’obiettivo di sviluppare idee innovative, legate al nostro progetto INTENSE, per la promozione e il rilancio del turismo sostenibile attualmente in crisi a causa dell’emergenza sanitaria da Covid-19.

 

L'EVENTO

 

La maratona, cui è stata data la forma di un "concorso di idee" a premi,  è stato gestito completamente online - il CoViD-19 ha costretto a riprogrammare in questa modalità l'intera manifestazione pubblica - ed ha raccolto 56 iscrizioni (tra cui due squadre dalla Liguria e due dalla Toscana) che hanno dato forma complessivamente a 12 idee, molte delle quali interessantissime: alcune di sviluppo di prodotti informatici basati sulla banca dati ciclo-escursionistica realizzata dai partner del progetto europeo, altre di marketing e di sviluppo dell'offerta tursitica basata proprio sui "pacchetti" ideati sul sistema e su dati "aperti" resi disponibili.

Il fulcro di questo concorso, che ha messo in palio un totale di 3 mila €uro in premi, sono stati la Rete dei Sentieri escursionistici e dei percorsi ciclo-escursionistici della Sardegna e delle altre regioni-partner dell'Interreg Marittimo Italia-Francia.

 

Cos'è un Hackathon?

 

Il termine,è un neo-logismo apparso a fine anni '90, è inglese ma di significato universale: nasce dalla fusione di "hack" e "marathon" e partendo proprio dal virtuosismo informatico promosso dagli hacker è un evento al quale partecipano, a vario titolo, esperti di diversi settori dell'informatica, o discipline affini. Un hackathon generalmente ha una durata variabile tra un giorno e una settimana. Un hackathon può avere varie finalità lavorative, didattiche, sociali...

 

Risultati dell'iniziativa

 

Forestas, Crs4 e Regione Sardegna sono molto soddisfatti, così come i partner d'oltre Tirreno (Toscana e Liguria) per come si è svolto l’evento che ha fatto conoscere il progetto INTENSE, e non solo ai giovani partecipanti, dal momento che ha avuto molta visibilità sulla stampa locale e sui canali social principalmente nelle 3 regioni italiane, e marginalmente nell'area francese (Corsica, Provenza e Costa azzurra).

 

I tecnici di Forestas e CRS4 insieme ad altri mentor, hanno affiancato le squadre in gara durante tutti i 5 giorni, supportandoli nelle varie fasi di sviluppo. Una Giuria formata da CRS4, Univeristà di Cagliari e Regione Toscana ha poi scelto i vincitori:

 

  • primo classificato e vincitore della maratona informatica il progetto “SensAction”, un viaggio multi-sensoriale (esempio applicativo incentrato su una zona della Toscana) che propone esperienze immersive solleticando al massimo i cinque sensi lungo gli itinerari. SensAction valorizza sensi ed emozioni mentre si fruisce di un percorso: la metodologia e l’idea proposta possono essere di arricchimento per l’itinerario INTENSE;  il progetto SensAction è stato ideato da Francesco Baldassare, informatico; Valeria Cagnina (specializzata in robotica educativa) Georgiana Craciun (specialista di eventi) e Nicoletta Crisponi (designer e comunicazione multi-piattaforma).  Un'avventura che inizia con il viaggio e si conclude al rientro, con la condivisione dei ricordi sui social network. I percorsi sono pensati per nuclei familiari o di amici e vanno ad esplorare mete particolari su percorsi immersi nella natura. Ha raccolto il punteggio più alto della giuria. 
  • secondo classificato il progetto “Shizen - La via dell'acqua dall’inferno al paradiso”, una app che segue il percorso dell’acqua in Sardegna, corredato da informazioni utili ai viaggiatori per far conoscere e comprendere i luoghi nel loro complesso (servizi, attrattori turistici, rischi, condizioni climatiche, ecc).

Un ulteriore progetto (che non ha vinto premi economici ma è stato molto apprezzato dalla giuria, risultando assai attinente agli itinerari costieri del progetto INTENSE) è quello chiamato “Liguria Trail”, una proposta che ha messo a sistema una parte dell’enorme patrimonio escursionistico e ciclo-escursionistico della regione Liguria: si tratta di una proposta di dorsale ciclo-escursionistica che prende spunto dall’itinerario storico di 430 km che percorre a piedi l’Alta Via dei Monti Liguri in 43 tappe partendo da Ventimiglia e raggiungendo Ceparana (La Spezia). L’itinerario proposto è la variante ciclo-escursionistica dell’Alta Via dei Monti Liguri. I due promotori del progetto sostengono possa diventare complementare al progetto INTENSE come fruizione ciclo-escursionistica dedicata alla MTB e all’Ebike e che possa essere promossa, sul modello delle Schede Intense della Regione Sardegna, l’attuale Rete Escursionistica di collegamento (R.E.L. Rete Escursionistica Ligure) tra le aree interne e le aree costiere della Regione Liguria. Nell’immagine in galleria, la parte in blu riguarda il loro itinerario.

 

Fonte Sardegna Foreste