Inizio contenuto principale del sito web
News

R.E.S. E SENTIERO ITALIA: A GALTELLÌ si inaugura il nuovo percorso B-200

MVIMG_20201004_110107.jpg

A Galtellì la manifestazione nazionale inaugura domenica 20/11 il percorso di 13 km realizzato da Forestas 

Il monte Tuttavista ha finalmente il suo posto nella Rete Regionale dei sentieri della Sardegna (RES): nelle foto i lavori relativi a tutto il tracciato, realizzati da Forestas. Sia nella parte ricadente nel comune di Galtellì (lavori realizzati dal personale del presidio Tuttavista-Onifai) con la progettazione e direzione dei lavori tutta interna a Forestas, sia la parte relativa al versante ricadente in comune di Orosei (lavori svolti dal personale del presidio di Bidderosa). Gli interventi e le lavorazioni hanno riguardato principalmente:

vegetazione che aveva invaso il sedime del sentiero, sistemazione del piano di calpestio, spietramento e sistemazione delle buche e gradini con il riutilizzo di pietrame in loco, per agevolare il passaggio ed arginare gli effetti del dissesto dovuto a piogge, realizzazione di una "iscala" di legno locale per facilitare il superamento di alcuni dislivelli/gradoni su roccia, messa in sicurezza dei "forni della calce" (con realizzazione di staccionate) e ri-sistemazione di alcuni muretti a secco. Il sentiero ora può considerarsi percorribile in sicurezza, anche grazie alla segnaletica orizzontale e verticale messa in posa (quest'ultima in collaborazione con il CAI di Nuoro) e inoltre Forestas ha avviato l'iter di accatastamento: la difficoltà del percorso resta notevole, a causa dell'altimetria "importante" di questo sentiero che ora collega il paese di Galtellì (via S. Pietro) ad Orosei (su Remediu) con un dislivello di oltre 700 metri in salita per raggiungere il belvedere ai piedi della croce bronzea del Tuttavista che domina il Cedrino e la costa orientale (panoramicissima vista del Golfo di Orosei).

Una serie di foto permette di apprezzare la qualità del sentiero numerato 200 e la varietà dei lavori svolti. Sul catasto regionale SardegnaSentieri è già disponibile online la scheda completa.

IL TRACCIATO

Con un grande sforzo organizzativo, l’Agenzia Regionale Forestas (servizio territoriale di Nuoro) ha garantito queste settimane le migliori condizioni di percorribilità del sentiero tra Galtellì e Orosei, attraverso il massiccio calcareo del Tuttavista.  La Galtelli-Orosei è una tappa dell'itinerario "Sentiero Italia", ma è anche catastalmente il sentiero B-200 della RES, percorso di media lunghezza ma abbastanza impegnativo, che collega i due centri di pianura superando il Monte Tuttavista. 
Dopo un avvicinamento iniziale in leggera pendenza, si arriva ai 764 m in prossimità della grande croce del Cristo Bronzeo con notevole panorama della pianura sottostante. Percorsi circa 2 km su comoda sterrata si arriva alla vedetta dell’antincendio, altro notevole punto panoramico su tutta la marina di Orosei. Si scende ora verso Orosei prima in un canale boscato relativamente facile e successivamente affrontare un tratto roccioso conosciuto come Sa Fraicata con notevole pendenza. Si arriva, infine, al fondovalle su facile sterrata che, superati diversi forni di calce ormai in disuso, ci conduce alla nuova circonvallazione del centro abitato di Orosei e al santuario del Rimedio all’ingresso del paese. Da segnalare l’assenza di acqua lungo il percorso.

INFO SULL'ESCURSIONE DI DOMENICA 20 NOVEMBRE

Si svolgerà, organizzata dal CAI Nuoro nel tratto del Monte Tuttavista tra Galtellì e Orosei. Oltre ai soci Cai della Sardegna, l’escursione è aperta a tutti e ha ottenuto la concreta collaborazione delle due amministrazioni di Galtelli e Orosei che calpesteranno l’impervio sentiero della salita con i sindaci.