Sentiero della Costa
Il sentiero
Informazioni utili
Descrizione tappe (roadbook)
Si parte dal parcheggio di accesso alla spiaggia di Porto Ferro: orientandosi in direzione sud, con capo Caccia in vista, si procede lungo la recinzione in legno che separa lo sterrato dalla scogliera. Un tappeto di Carpobrotus acinaciformis (detto anche "fico degli ottentotti") specie nella stagione della sua ricca fioritura, rende gradevole il paesaggio (si tratta in realtà di piante succulente perenni ed esotiche, che formano cespugli prostrato-ascendenti molto ramificati, che prediligono terreni sabbiosi, drenati e poco fertili, in posizione molto soleggiata): l'abbondante fioritura produce grandi fiori gialli, viola. Il sentiero costiero rappresenta un percorso ad elevata naturalità che dal margine meridionale della spiaggia di Porto Ferro conduce in prossimità dell'area demaniale di “Le Prigionette”.
Il percorso si sviluppa lungo la costa, spesso al limite delle piccole falesie e dei versanti costieri. Dopo essere passati per la Torre Bantine Sale si ha la possibilità di osservare Cala del Turco, Cala del Vino, e via proseguendo verso Cala e Torre del Porticciolo
Superate tutte le splendide calette, si costeggia la piccola ma suggestiva Torre aragonese (Torre del Porticciolo) che sovrasta la splendida ed omonima Cala del Porticciolo: in prossimità di questo luogo troverete il recinto di un campeggio costiero e di un piccolo residence sul mare.
Il percorso va a concludersi, verso nord, al confine con l'area demaniale della foresta costiera di Le Prigionette, superata l'ultima splendida cala (Cala Viola).
Per fare ritorno al punto di partenza, si può, alternativamente, percorrere verso nord la strada sterrata denominata Viale dell'Imperatore che ci porterà nuovamente in prossimità della spiaggia di Porto Ferro, ma senza costeggiare il mare.