Tu sei qui

Montarbu - Niala (Donna Pruna)

Torrente Sa Taula in località Niala.jpg

Ussassai, torrente Sa Taula in località Niala
Ussassai, torrente Sa Taula in località Niala
Foto di
Marongiu Mauro

Pinnettos Niala.jpg

Ussassai, pinnettos nei pressi di Niala
Ussassai, pinnettos nei pressi di Niala
Foto di
Marongiu Mauro

Stazione di San Girolamo.jpg

Stazione di San Girolamo, Ussassai
Stazione di San Girolamo, Ussassai
Foto di
Marongiu Mauro

Il Percorso parte dal Centro Servizi della Foresta Demaniale di Montarbu dove è possibile il pernottamento presso la foresteria e il campeggio montano in fase di realizzazione. La presenza della stazione campestre di San Girolamo, che s’incontra a circa metà percorso, permette all’escursionista di unire all’esperienza dei sentieri di questa zona un viaggio d’altri tempi a bordo del Trenino Verde che collega Mandas ad Arbatax.

Informazioni utili

Questo sentiero è catalagato anche tra i sentieri di montagna di SardegnaSentieri sia perchè sfora la significativa quota altimetrica di 1000 m. s.l.m. e sia per la particolare conformazione del territorio attraversato.

Il percorso
Roadbook

Il tracciato del sentiero T-114 attraversando una vecchia carrareccia (nelle vicinanze del Centro Servizi della Foresta Demaniale di Montarbu), si dirige per il bosco di Taccu Mannu di Ussassai passando per la vecchia stazione ferroviaria di San Girolamo, raggiungibile dopo 1,4 km dalla partenza. Questo primo tratto è prevalentemente in discesa.

Dalla stazione si prosegue per ulteriori 1,4 km verso il bosco di Niala e per Taccu Mannu dove sarà possibile visitare la splendida lecceta e sostare nelle diverse aree attrezzate presso il punto di ristoro di Niala.

Da qui il sentiero riprende in salita, e mantiene una progressine altimetrica con pendenze significative, per ulteriori 3 km raggiungendo, all'arrivo, la quota 960m proprio nei pressi di Pizzu Montarbu.

Da qui, punto di arrivo del sentiero, è possibile tornare indietro verso Niala anche attraverso il più difficoltoso percorso della variante T-114A (per Escursionisti Esperti) lungo 2 km

Sei già stato qui? Com'era?

Valuta l'impegno richiesto: 1. Per tutti; 2. Semplice; 3. Fisicamente impegnativo; 4. Fisicamente e tecnicamente impegnativo, guida consigliata; 5. Per esperti.
Average: 2.6 (10 votes)

Commenta

Dati

Attività
Trekking
Sentieri di montagna
Difficoltà
TrekkingEscursionistico
Tipo di fondo
Carrereccia/Mulattiera
Ferrovia
Sentiero
5.300 m
2 ore a piedi

Stato di Validazione

Dettagli Tecnici

Codice CAI
T-114
Quota minima
760 metri
Quota massima
960 metri
Dislivello totale in salita
280 metri

Progetto cofinanziato con il Fondo Europeo per lo Sviluppo RegionaleLa Cooperazione al cuore del MediterraneoLogo COREMLogo Agenzia Forestas (italiano/sardo)Logo comune di Sassari