Ghenna 'e Ruge - Pineta di Urzulei (B 501 A)

Credits immagine Sardegna Digital Library
Il sentiero
Descrizione tappe (roadbook)
Si parte dal valico di Ghenn’e Rughe, lasciandosi sulla destra la strada che reca a Campu Oddeu e sulla sinistra la SS125, cominciando a scendere in un vasto catino dove va ad approfondirsi subito un impluvio.
Lo si lascia a destra, imboccando una bella e antica carrareccia di carbonai che digrada dolcemente, subito coperta da un bosco di corbezzolo dove, tuttavia, è riuscito a sopravvivere qualche leccio annoso.
Si comincia subito a scendere, mentre la bella carraia viene talvolta interrotta da alcune frane innescate, più a valle, dalle piene del Bacu Sa Losula nei rari momenti in cui presenta scorrimento superficiale.
La carraia si tiene sempre sul lato sinistro idrografico e compie alcuni larghi tornanti, entrando infine in una lecceta più densa e matura. Quando si oltrepassa il greto si incontra una strada più marcata ed infine un bivio in località Sa Losula, poco distanti dalla Strada Provinciale: qui si prende a destra, in leggera salita, su un esile sentiero.
Si procede traversando in quota e poi in leggera discesa, sovrastati dalle alte pareti di Punta ’e As Gruthas.
Si cammina su sfasciume calcareo, talvolta aggirando enormi blocchi rovinati dalla montagna: le capre sono sempre presenti su questi pendii, spesso diffidenti e fuggitive.
Si superano alcuni canali dirupati e si arriva ormai in vista delle prime case aggirando la testata di una frana e raggiungendo quindi una sterrata fiancheggiata da alcune opere per la riduzione del rischio idrogeologico, poste a guardia del paese.
In leggera discesa si sfiorano le prime case di Urzulei, risalendo poi tra i bei muretti a secco in un antico viottolo di campagna, collegandosi così al sentiero 501 presso la pineta di Urzulei.
Seguendo questo sentiero si può ora scendere al paese, prendendo a sinistra, in prossimità della bella chiesa dedicata a San Giorgio.
Dati catastali e altimetrici
Galleria fotografica
Scarica la documentazione del sentiero
Opinioni
Non ci sono ancora recensioni per questo sentiero