Inizio contenuto principale del sito web

Il funzionamento del Tavolo Tecnico Regionale

IMG_20220919_181244.jpg

La struttura tecnica-organizzativa si è messa in moto subito dopo l'approvazione del Regolamento Regionale per la Rete Escursionistica ed ippoviaria della Sardegna (RES): l’Agenzia sta operando - secondo indicazioni contenute in (o derivanti dal) capo III della Legge Regionale n. 16/2017 che hanno stabilito una governance a due livelli (territoriale, regionale) attribuito competenze e definito criteri tecnici.  Il Tavolo Tecnico regionale (TTR) coordina questo processo complesso quanto il districarsi di migliaia di sentieri nel territorio. 
Le sue competenze sono definite nell'Allegato D del Regolamento RES, opera con precise regole di funzionamento stabilite dalla Direzione Generale di Forestas (qui allegate le modalità di funzionamento del Tavolo Tecnico Regionale in PDF). 

La struttura tecnica di Forestas, dunque, e gli uffici tecnici di ciascun servizio territoriale di Forestas, stanno:

  • curando la recensione di tutti i sentieri pre-esistenti (per il successivo “accatastamento” nella Rete Regionale) 
  • completando il quadro di tutti i sentieri realizzabili mediante i progetti regionali già finanziati da fondi della programmazione UE
  • avviando capillarmente interlocuzioni con le Amministrazioni comunali e/o le Unioni dei Comuni e gli Enti Parco Regionali interessati, prendendo in considerazione tutto ciò che concerne attività o progetti per la sentieristica, affinchè tutto possa conformarsi alle Linee Guida sulla RES.

Dai territori arriva una forte domanda di supporto tecnico ed operativo. L’Agenzia è organizzata attraverso gli Sportelli del Sentiero con apertura ogni mercoledì pomeriggio (orario minimo: due ore tra le 15 e le 18).   

Riferimenti e contatti per la Rete dei Sentieri della Sardegna [scheda  .pdf - aggiornamento 2022]