Boschi Aperti 2025: le date e l'organizzazione delle giornate
Un evento gratuito promosso da Forestas per scoprire i boschi della Sardegna attraverso escursioni, attività outdoor e seminari tematici - negli ultimi 3 weekend di novembre in tre tappe: Berchidda, Santadi e Orgosolo...
Quando
Questa riedizione sperimentale per il 2025 della storica manifestazione "Foreste Aperte" ideata nel 2002 dall'Ente Foreste della Sardegna e riproposta con grande successo nel 2010-2012, rappresenta un viaggio nei cuori verdi della Sardegna.
Si tratta di una manifestazione promossa dall’Agenzia Regionale Fo.Re.S.T.A.S., dedicata alla scoperta dei boschi della Sardegna attraverso escursioni, attività all’aria aperta e incontri tematici.
Sarà dato grande spazio alla fruizione sentieristica nelle tre giornate in programma per Boschi aperti, con un seminario sulla RES a Berchidda - accreditato anche per i crediti formativi AIGAE - e con escursioni e hiking organizzati nelle tre domeniche della manifestazione.
La manifestazione vera e propria si terrà le ultime tre domeniche del mese di novembre, sarà gratuita e rivolta al pubblico per visitare i "boschi" nel contesto di una manifestazione autunnale con iniziative gratuite e ospitalità in bosco per conoscere i tesori verdi dell'isola passando alcune ore immersi nella Natura. Nel sabato pomeriggio che precede le manifestazioni, Forestas organizzerà dei mini-convegni sui temi ambientali (la Rete sentiersistica, la fauna selvatica, i progetti speciali) aperti al pubblico.
L'iniziativa mira a valorizzare l’autenticità dei paesaggi sardi, tra foreste millenarie, nel respiro della natura e in favore della conoscenza dei segreti custoditi da chi ogni giorno se ne prende cura.
Boschi aperti 2025 è quindi un invito a rallentare, a camminare e ad ascoltare: un’esperienza che unisce natura, cultura e conoscenza del territorio in 3 tappe speciali:
Tutti gli eventi sono prenotabili al link: https://boschiaperti2025.simplybook.it/v2/#book/count/1
Gli eventi itinerari e hiking proposti per la manifestazione
Questi i percori guidati proposti gratuitamente per la giornata di Berchidda:
- https://www.sardegnasentieri.it/itinerario/percorso-breve-proposto-boschi-aperti-2025-intorno-al-limbara-sud
- https://www.sardegnasentieri.it/itinerario/percorso-breve-b-proposto-boschi-aperti-2025-intorno-al-limbara-sud
- https://www.sardegnasentieri.it/itinerario/percorso-lungo-limbara-sud-boschi-aperti-2025
Nella foresta di Pantaleo (Santadi) sono stati proposti gratuitamente per le escursioni della domenica i seguenti:
- PERCORSO "lungo" (EE) per Escursionisti Esperti
- PERCORSO "medio" (E) da 6 km per Escursionisti
- PERCORSO "medio" (E) 4h circa per 10 km per Escursionisti
Gli eventi e seminari previsti
Programma del seminario sulla Sentieristica, Berchidda 15 novembre ore 17 presso cinema-teatro Santa Croce 16 novembre dalle ore 9:30 presso Foresta Demaniale Limbara Sud
L'evento previsto sabato 22 novembre sarà presso la sala consiliare del Comune di Santadi in Piazza Marconi, 1 (angolo con via Vittorio Veneto) sul tema: i Progetti Life per la conservazione del Grifone e la reintroduzione dell'Aquila di Bonelli.
Mentre la domenica 23 Boschi aperti a Pantaleo sarà dedicata alle escursioni.
Ad Orgosolo infine, il convegno si terrà sabato 29 presso Auditorium Comunale, in Piazza Caduti in Guerra plesso Deffenu, sul tema della conservazione della Trota Sarda e del Progetto Life STREAMS. La domenica 30 , la giornata conclusiva di Boschi Aperti 2025 sarà dedicata alle escursioni e a visite guidate, presso la località Montes, porta del Supramonte.
Per saperne di più e prenotare le attività
- Aggiornamenti anche sul Canale whatsapp e Telegram dell'Agenzia
- Forestas in un "tap-Link