Tu sei qui

Spiaggia e Torre di Porticciolo

a46.JPG

Cala del Porticciolo
Foto di
Perrra Marco

Si trova lungo il versante costiero, in un itinerario lungo la scogliera e le numerose piccole falesie, percoso dal sentiero B-003 da Porto Ferro alle Prigionette.

La spiaggia è inserita nella baia sul cui promontorio nord svetta la Torre che dà il nome alla località. Presenta un arenile con sabbia a grani non finie colore ambrato, con qualche piccolo ciottolo. Ai due lati della spiaggia, la sabbia lascia spazio a scogliere e rocce che si tuffano nelle acque smeraldine. Il mare infatti ha una limpidezza ed una colorazione tra il verde smeraldo ed il turchese e ciottoloso. Mediamente frequentata nel periodo estivo, anche per via del vicino campeggio attrezzato. Ben riparata dal vento di Maestrale.

Come arrivare

Da Alghero:  percorrere la SS 127bis in direzione nord, svoltare a destra al bivio tra Porto Conte e Capo Caccia. Procedere poi lungo la SP 55 svoltando nuovamente a destra al raggiungimento dello svincolo per Sassari e per Porticciolo. Procedere dritti per circa 1km girando quindi a sinistra, sempre seguendo le indicazioni per Porticciolo. Procedere dritti sino all'area parcheggi in prossimità della spiaggia.

Da Sassari: Percorrere la S.S. n. 291 verso Alghero.  Si procede dritti percorrendo successivamente la S.P. n. 55.  Superata la rotatoria con la strada dei Due Mari, si procede in direzione S. Maria La Palma. Al semaforo procedere dritti percorrendo sempre la S.P. n. 55 in direzione Capo Caccia.  Procedere dritti alcuni km girando quindi a destra, sempre seguendo le indicazioni per Porticciolo. Procedere dritti sino all'area parcheggi in prossimità della spiaggia.

Oppure:

a piedi, percorrendo uno dei tanti sentieri che si diramano verso le calette a partire da Porto Ferro, oppure dai punti d'accesso attraverso lo sterrato noto come "Viale dell'impero".

Commenta

Dati

Località
Torre del Porticciolo
Tipo POI
Spiaggia
Zona geografica
Accessibilità
A piedi, Automobile, Moto
Accesso
Libero
Servizi
Campeggio organizzato
Parcheggi auto
Rete cellulare
Vie di comunicazione
Strada provinciale, Strada sterrata, Strada vicinale

Sentieri Correlati

Progetto cofinanziato con il Fondo Europeo per lo Sviluppo RegionaleLa Cooperazione al cuore del MediterraneoLogo COREMLogo Agenzia Forestas (italiano/sardo)Logo comune di Sassari